Inizia subito spumeggiante la keynote con una serie di nuovi annunci:
- Windows Workflow Foundation
- Microsoft Expression: Acrylic, Sparkle, Quartz
- Visual Studio Tools for Applications (VSTA)
Decisamente di effetto l'applicazione Winfx a base di effetti 3D e filmati che gira dentro un browser, installata via ClickOnce.
Veramente entusiasmante la demo sul workflow che permette di realizzare macchine a stati complesse . Durante la cena con i ragazzi di VC, vevo proprio chiesto come si potesse risolvere il problema ricorrente delle macchine a stati. Dentro di me pensavo ad un progetto di Microsoft Research chiamato ASML di cui ne avevo parlato con Adrian. Ma WWF è stratosfericamente più semplice.
La soluzione sembra invece venire con questo nuovo set di classi che si intergra perfettamente con Visual Studio e i tool che già conosciamo ma non solo ... l'integrazione è anche con Office 12 e Sharepoint.
Nella demo viene mostrato quanto sia semplice, grazie all'integrazione con VS2005, collegare agli stati degli eventi e quindi il relativo codice. Ma la cosa più di effetto è la possibilità di applicare dei breakpoint sullo schema grafico e proseguire il debugging nel codice. Realmente fantastico.
È poi il momento dei nuovi tool di design chiamati Expression.
Il livello di integrazione tra Visual Studio e gli strumenti grafici è quanto abbiamo desiderato da anni ... integrazione a base di asp.net, css e master pages. Fin'ora nessun altro produttore software ea riuscito nell'impresa ed è così che Microsoft ha fatto tutto da se con risultati assolutamente eccellenti anche dal punto di vista della qualità di elaborazione grafica.
È il momento di Sparkle, un editor 3D per XAML che permette di definire le animazioni lungo una timeline gestendo eventi come quelli del mouse. Certamente è ancora embrionale ma è già un'ottima base per il nuovo look delle applicazioni Windows e Rich Web. Ancora una volta l'integrazione con Visual Studio rende realmente produttivi i team di sviluppo.
Per VSTA viene mostrata una demo della futura versione di AutoCAD che integra VSTA e Visal Studio 2005 per gestire l'integrazione del framework per estendere le applicazioni. Nella demo Autocad ricava via Web Services i dati dei costi di una parte del modello nel disegno.
È poi il turno di una lunga serie di demo su Office 12 presentate dal VP Sinofsky.