Una delle mie mailbox non riceve spam ma solo virus durante la loro diffusione. Evidentemente quell'indirizzo è nelle rubriche smtp/nntp degli 'untori'.
Con tutto ciò non ho minimamente intenzione di proteggere questa mailbox che funge da laboratorio per misurare la diffusione dei virus in base al numero di mail infette al giorno.
Quello che mi stupisce di più sono due elementi:
- La stupidità degli utenti che aprono allegati infetti senza la minima attenzione.
- L'incompetenza degli autori di virus che non sono capaci di scrivere più nulla di nuovo se non quello del classico allegato nella mail.
Per il primo punto caldeggio una sorta di patente come quella per le auto in modo da vincolare la navigazione internet ai soli patentati. Un punto di vista forse un po' estremo ma toglierebbe sicuramente tanti guai, e non solo per le email.
Intendiamoci, non lo dico solo per la diffusione di virus in email, ma in senso più generale se la spam esiste sarà pure perchè questi utenti comprano per esempio fantomatiche creme, no?
(Il rimedio tecnico per smtp esiste e sarebbe definitivo: riscrivere smtp da zero, ma questo sarà magari oggetto di un altro blog.)
Per il secondo punto sono deluso da persone che si fanno chiamare programmatori per aver creato quattro righe di script o aver usato i virus kit. Programmatori che hanno perso la fantasia dei tempi del virus "ping pong" sotto DOS. Programmatori che ignorano tecniche più avanzate per infettare i PC. Programmatori che misurano la propria soddisfazione con i numeri di PC infetti (se questi signori usano solo i numeri per misurarsi, probabilmente passeranno tutto il giorno davanti allo specchio a guardarsi...).
Sono sostanzialmente deluso e se questi saranno i professionisti di domani ...