posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Prospettive C# e VB.NET nel framework 2.0

È una delle domande più ricorrenti ... è meglio usare C# o VB.net? Mamma mia in che post mi sono cacciato!

Allora preciso subito alcune cose:

  • entrambi i linguaggi avranno (a mio avviso) vita lunga, direi lunghissima
  • non ci sarà mai modo di dare un giudizio che obbiettivamente riconosca uno dei due come avvantaggiato in senso assoluto
  • probabilmente la divergenza tra i due tenderà ad aumentare

Queste sono le (mie) risposte quando mi vengono rivolte queste domande.

Però da tante cose che leggo ho la convinzione che la strategia nei cambiamenti di VB.net è di andare sempre di più in direzione degli strumenti RAD (Rapid Application Development) mentre C# non si pone questo obiettivo (non possiamo però certo chiamarlo Slow Application Development che non sarebbe stato neppure molto carino).
Magari molti di coloro che leggeranno questo post diranno tra se e se che questa è una considerazione ovvia ma dal numero di domande che riceviamo nelle chat, incontri, etc. non lo è affatto.

Sicuramente molte delle nuove features di VB.net tradiscono questa scelta con, ad esempio, il namespace “my” che avrebbe avuto molto più senso fosse stato disponibile a tutti i linguaggi.

A questo punto mi preme ridire per l'ennesima volta che, come sviluppatori professionisti,  a mio avviso è fondamentale conoscerli entrambi. Ma se una scelta deve essere fatta, il metro di giudizio deve tener conto tenendo conto se si necessita soprattutto di caratteristiche RAD.

Print | posted on martedì 7 dicembre 2004 21:21 | Filed Under [ .NET [Italiano] ]

Feedback

Gravatar

# re: Prospettive C# e VB.NET nel framework 2.0

Piu' passa il tempo e piu' vedo le ricevute piu' mi convinco che il vero futuro sia nella ristorazione :P
08/12/2004 00:28 | Corrado Cavalli
Gravatar

# re: Prospettive C# e VB.NET nel framework 2.0

ROTFL!
08/12/2004 02:32 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Prospettive C# e VB.NET nel framework 2.0

Concordo Raffaele.
La logica dei team di sviluppo e' peraltro abbastanza chiara: si tengono in considerazione come stereotipo di sviluppatore di riferimento dei 2 linguaggi, 2 "persone" leggermente diverse. La "persona" (la quoto perche' anche in inglese viene chiamata cosi') di riferimento per VB, il cui nome proprio e' Mort, e' uno sviluppatore che ha necessita' + elementari in termini di complessita' di operazioni, e punta molto sulla facilita' e rapidita' d'uso. Quindi, ad esempio, gli piacciono i wizard a supporto di molte delle operazioni e qualsiasi "cosa" che possa velocizzare la fase di sviluppo, senza necessariamente dover scavare in troppi dettagli.
Lo stereotipo di C# (ti presento Elvis :-)) e' invece uno cui non piace vengano nascosti i dettagli implementativi ed, essendo un po' + C/C++ oriented, spesso vuole scriversi del codice a manina senza che qualche wizard lo faccia al suo posto. Diciamo una via di mezzo tra una sviluppatore VB e uno C++ (Einstein, il duro e puro ;-))
Ovviamente questa e' una semplificazione estrema della descrizione della "persona" - quella reale e' molto + complessa. E' anche ovviamente lungi dall'essere rappresentativa del 100% del campione degli utenti di un certo linguaggio - probabilmente si avvicina all'80%
Insomma, 18 righe per dire "utente che sei, linguaggio che scegli" = scegli quello che + ti piace, in cui ti trovi meglio a lavorarci quelle 10/12 ore quotidiane a seconda di - gusto personale, riutilizzo di conoscenze precedenti, facilita' d'uso per le attivita' che si devono eseguire + spesso, ecc.
La potenza dei linguaggi non e' in discussione - il resto e' scelta personale, possiamo parlarne per una settimana senza venirne a capo. Le implementazioni future nell'IDE probabilmente tenderanno a rendere + semplice l'uso di VB e ad arricchire l'uso di C# inserendo supporti per operazioni meno basic.
Che sia questo a farti scegliere l'uno o l'altro mi viene difficile crederlo.

Ciao,
A
09/12/2004 19:41 | Aldo .NET
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET