posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Il campo minato di VirtualBox

Io come tanti sono "costretto" ad usare VirtualBox per i noti problemi di Virtual PC sui portatili (il problema del timer e la scelta ristretta dell'hardware). A proposito propongo un "santo subito" per Russinovich e la sua utility Disk2VHD.

Le performance di VirtualBox sono notevoli, le macchine virtuali vanno a bomba, supporta i VHD e le USB (cosa che uso quasi mai ma è di "effetto").

Occhio però che:

  • Il bus USB dopo che ci giochi un po' si inchioda e devi fare reboot della macchina host
  • Se attacchi una iso ad una VM e poi fai un save state, la iso non la puoi più staccare. Se poi muovi fisicamente il file altrove, l'entry con il "!" sulla iso non puoi mai più toglierla. (Ma dico io, se metto in standby il pc, il CD posso sempre toglierlo dal cassettino eh)
  • Se poi faccio uno snapshot con un CD attaccato alla VM, quella ISO non potrò mai più toglierla fino a che non cancello lo snapshot. (Il developer di questa cosa è proprio un "genio" grrrr)

Ma i problemi "seri" vengono adesso …

  • Ho fatto export da un pc, dopo mezzo secolo ho finalmente un file OVF con tutto quanto dentro, poi vado sull'altro PC faccio un import …. e non funziona nulla. Un bell'errore generico (0x80004005) che puzza di security sul file system ma che invece non c'entra nulla. E mezza giornata cacciata al vento.
  • Non c'è modo di *spostare* i dischi e gli snaphsot da un HDD ad un altro dello stesso PC.
  • Il "delete snapshot" in realtà è "merge snapshot" (quanti geni nello stesso gruppo) e se non fai lo snapshot prima di fare la prima delete, perdi la situazione dall'ultimo snapshot allo stato attuale (altro genio, eh).

Per spostare i dischi virtuali l'unica soluzione è stata quella di fare merge (addio agli snapshot) e ricreare la macchina virtuale. Ogni tentativo di tweak dei file xml è stato vano. Chi ha questo problema faccia riferimento a questo articolo perché la documentazione è del tutto insufficiente.

Con VirtualPC editi un paio di file e fai quello che vuoi ma Linux ci gira una volta su 10 e purtroppo tanti altri problemi (come la dimensione del VHD tanto per dirne un'altra).

Virtualizzare è bello … quando funziona.

Print | posted on venerdì 11 giugno 2010 17:31 |

Feedback

Gravatar

# re: Il campo minato di VirtualBox

Per spostare i dischi da un PC all'altro (che è un must se lavori sul desktop e devi fare le demo con il portatile...) di solito creo un file nuovo e faccio un clone con Clonezilla. In questo modo hai un nuovo disco con lo "snapshot" della configurazione attuale.
Resta comunque un sistema macchinoso per spostare le VM...
11/06/2010 20:43 | Valter Minute
Gravatar

# re: Il campo minato di VirtualBox

Dal 2006 uso la virtualizzazione, tra l'altro anche con enti pubblici molto importanti, vmware, virtual box e virtual pc, insomma ne ho viste di cosette.
Devo ammettere che per sviluppo uso virtual box portatile il quale è usato anche da amici /colleghi (javaroli) e devo dire che è una delizia.
In produzione consiglio vmware.
Ho sempre fatto notare il problema di Virtual pc, che andava di volta in volta evoluto, per me rimane un simpatico giocherellino ma ancora molto lontano da altri prodotti, sperando però che si svegliano e facciamo crescere questo software.
Per i tuoi problemi con Virtual Box, però ti consiglio di sentire Silvio (no quello politico :- ))) ) .
Ciao e buona..... virtualizzazione.
12/06/2010 00:57 | Emanuele
Gravatar

# re: Il campo minato di VirtualBox

@Emanuele. In produzione ovviamente il discorso cambia. Noi usiamo HyperVR2 che sembra decisamente migliorato rispetto alle tante stupide 'cadute' della versione 1. Con questo nulla tolgo ad ESX che si è guadagnato certamente un'ottima reputazione.

Non uso la versione portable semplicemente perché l'installazione in questione è il mio portatile e ho solo dovuto spostare da una unità all'altra le cartelle di virtualbox.

@visuddhi. Ovviamente ho provato a cercare tutte le path in tutti i file xml e non ha funzionato. Ho letto su diversi forum che altri hanno avuto gli stessi problemi.
A rendere ancora più complicata la cosa c'è il cambio di versione di virtualbox da sun a oracle. Il cd virtuale delle additions era nella path di sun e quindi è rimasto orfano e non vado oltre per non scrivere offese a chi non ha pensato di poter rimuovere un'unità che non c'è più.
13/06/2010 13:39 | Raffaele Rialdi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET