posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

Questa mattina la batteria del mio portatile (Dell XPS) è defunta. Estraendo la batteria e premendo il pulsante di controllo della carica non si accende nessun led. La diagnostica del bios e quella su chiavetta USB indicano che la batteria è difettosa.

Avendo una assistenza a copertura totale (Premium Hardware Support), chiamo per avere una sostituzione. La batteria ha una garanzia di solo un anno che naturalmente è appena trascorso (due mesi fuori).

A questo punto vado sul sito per un acquisto e il tempo di arrivo è di ben 10 giorni.

Ma l'assistenza "Premium Hardware Support" non dovrebbe garantire un servizio al cliente per evitargli di doversi comprare un notebook di riserva?
Batteria fuori garanzia? Mi sta anche bene se te ne anticipano una e poi la paghi se verifichi che sia effettivamente quella la vera causa del problema.

Oltre a questo va detto che il guasto è sull'elettronica della batteria e non sulle celle. Quindi si tratta di guasto e non di pezzo esausto (considerato che la garanzia della batteria viene limitata a un anno con la scusa che si tratti di un 'consumabile').

Dell invece ha scelto di tirare il pacco al cliente e mollarlo per la strada. Meditate gente, meditate.

Print | posted on giovedì 18 giugno 2009 14:21 |

Feedback

Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

Sui notebook non saprei proprio, a questo punto è lo sbando. Forse conviene prendene uno unbranded o 'meno noto' e tenersi il doppione di riserva.
Per certo su una macchina desktop non comprerei mai un brand. Costa di meno avere le parti da comprarsi da soli, visto che in un modo o nell'altro c'è sempre la trappola per cui ti lasciano per la strada.
18/06/2009 14:38 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

PS: Con fattura intendo come azienda, in quel caso infatti la garanzia è di 1 anno
18/06/2009 14:57 | Leonardo
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

Che strano :S Io ho avuto a che fare con la loro assistenza ed è sempre stata all'altezza della situazione...ed ho un'assistenza NBD, quindi nulla di particolare (credo). Mi spiace molto Raf :(
18/06/2009 15:05 | Matteo Emili
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

>Forse conviene prendene uno unbranded o 'meno noto' e tenersi il doppione di riserva.
L'ideale sarebbe prendere due NB gemelli e fare backup con strumenti tipo Acronis True Image, Io ho una tecnica mista, due portatili diversi di cui uno 'carrozzato' e uno un po' meno performante da usare come muletto.
18/06/2009 15:23 | Alessandro Scardova
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

Prima che arivassi qui tutti i server erano DELL e le grane non sono state poche.
Adesso siamo passati ad una SAN HP mentre per portatili e desktop compero IBM. Mi trovo benissimo con tutti e due, anche se devo dire che a livello aziendale HP e' ancora molto cara.
Quello che non piace dell' XPS é la completa mancanza di un supporto per docking.
Io ho un thinkpad W500 e non posso proprio lamentarmi.
18/06/2009 15:38 | raffaeu
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

@Leonardo. Fattura, ergo un anno. Ma il problema non è questo. Il cliente compra un servizio che gli permetta di non avere blocchi in caso di guasto. Invece con la batteria ti dicono "sono cavoli tuoi anche se la compri" (10 giorni per comprare una batteria è una follia).

Forse qualcuno lo ricorda ma su questo portatile mi hanno già cambiato 2 hard disk e la motherboard, quindi Dell ci sta facendo una pessima figura. Da notare che:
- quando avevo Asus non ho *mai* avuto problemi (ma era Asus dei tempi d'oro, oggi mi dicono che le cose sono ben diverse)
- quando avevo Acer mi è saltata la motherboard ma mi è arrivato un PC nuovo di zecca in cambio e il responsabile della assistenza Acertal Marco M. mi ha trattato con i guanti (e lo ringazio ancora pubblicamente). Mi sono rivolto a Dell solo per l'assistenza Premium ma a quanto pare non è più un valore aggiunto.
18/06/2009 17:18 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

Ho avuto di recente un'esperienza con il servizio assistenza Hp e devo dire che sono stati molto efficienti.
Una stampante multifunzione (ancora in garanzia) dava da un po' di tempo problemi con lo scanner: una telefonata al servizio assistenza HP e, in 5 giorni, mi è arrivata a casa una stampante nuova in sostituzione, con tanto di batteria di cartucce di inchiostro nuove.
Ormai è l'assistenza post vendita ciò che fa la differenza tra un'azienda seria e le altre.
18/06/2009 18:35 | Pino Serra
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

Io nel 2005, comprai il primo portatile dell (inspiron 6000 ) con un anno di assistenza, dopo 3 anni, ebbi problemi di software chiamai l'assistenza e nonostante era scaduto il contratto mi diedero un valido aiuto.
Poi lo scorso anno comprai un nuovo portatile (dell studio 17 pollice) e mancava il software per masterizzare, chiamai l'assistenza e mi mandarano il cd con il software. Stessa cosa con i Driver.
Fortunatamente non ebbi mai problemi HArdware, ma per quanto riguarda l'assistenza clienti, sono molto soddisfatto. Peccato che il sabato e domenica sono chiusi e che finiscono alle 18.
A differenza di altri portatili (hp, acer,ecc) dei dell sono molto soddisfatto, dal 2001 uso portatili sia per lavoro che per casa (visto che è piccola) con i Dell mi sono trovato molto bene, anche gli asus non sono male.
Con questo non voglio diffendere nessuno o andare contro chi, ho solo detto la mia esperienza con i portatili dell, che continuo ad oggi acquistare.
Mi dispiace per il tuo caso (comunque a tutti i portatile le batterie dopo un anno, partono :- (((( altro modo di inquinare) e spero che sia solo un caso isolato, almeno fino ad un anno fa, ho un bel ricordo (ora però faccio gli scongiuri sul nuovo portatile ) del loro servizio clienti.
Sarebbe bello se facessero anche la rottamazione, le varie ditte, offrendo sconti per l'acquisto dei nuovi portatili, in questo modo si evita anche di inquinare il mondo. :-))) Strano ma nessuna l'ha pensato.

18/06/2009 22:22 | Emanuele
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

@Emanuele. Se badassero all'inquinamento della batteria, farebbero almeno il ritiro dell'usato come è prassi per altri vendor, invece non è così.
Per il portatile è diverso perché è in affitto quindi la proprietà è di Dell e a scadenza del contratto tornerà al mittente.
Hai una visione ecologica molto romantica, credo che tra una decina d'anni comincerai a vedere le cose in modo un po' diverso.


Il problema non è la garanzia della batteria (che comunque contesto perché il guasto è dell'elettronica e non delle celle).
Il problema è che un servizio "Premium Hardware Support" deve mettere in grado l'utente di non essere fermo e in questo hanno fallito.

La follia è che ora a loro costerà molto di più. Il servizio tecnico mi ha detto che mi mandano il tecnico a cambiare la motherboard (seconda volta) e l'alimentatore. Avessero tenuto la batteria in garanzia gli sarebbe costato molto di meno.
18/06/2009 23:01 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

Mi dispiace per quanto accaduto. Io ho sempre comprato Dell (sia per i notebook che desktop) e non ho mai avuto problemi di sorta. Quando ho avuto necessità di assistenza, veloci e competenti.
Ho provato altre marche blasonate... HP no comment, una vera delusione; Acer prodotti discreti ma assistenza pessima...

Ciao,

Dario
18/06/2009 23:22 | Dario Bianchi
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

Mi dispiace e spero che hai un altro pc per continuare il tuo ottimo lavoro.
Comunque loro dopo l'intervento fanno compilare un modulo all'utente e li puoi esprimere il tuo giudizio.
Ti dico una cosa, io lo scorso anno ho fatto un quality sulle società Italiane, sul servizio Assistenza clienti, vedi msdn, ti parlo però a livello utente.
Società come anche Telecom, Invind, Philips, omeda, quindi di vario generi.
Le società che sono risultate nel servizio assistenza con qualità sono stati quelli di Microsoft Italia (abbonamento MSDN) e DELL.
In Italia credimi, c'è molto peggio in fatto di assistenza al cliente, non sono di parte, quindi.
19/06/2009 01:48 | Emanuele
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

Il giudizio non può essere buono solo perché c'è qualcuno che fa peggio. Questo è il motivo per cui l'offerta media è pessima.

Il supporto Dell è arrivato, hanno voluto cambiare motherboard e alimentatore, circa due ore di intervento per ottenere come risultato che è la batteria ad essere guasta.
Se avessero mandato la batteria al tecnico ci avrebbe messo 10 minuti per avere la stessa risposta. Adesso il vecchio hardware dovrà essere revisionato e messo a disposizione come "refurbished", con ulteriori costi per Dell (che vengono pagati dai clienti sui listini) ben più cari del costo di una batteria. Applausi alla procedura.
19/06/2009 19:19 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

Sono d'accordo anch'io con Dario Dell ha un livello di supporto elevato. Le altre marche che ho provato tra numeri a pagamento, e-mail che non rispondono e procedure articolate di reso ecc. Comunque mi dispiace per l'accaduto.
02/08/2009 02:03 | Nico
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

Dell, un'assistenza unica ed imparagonibile a quella delle altre case. Nemmeno Apple sa fare di meglio.
14/01/2010 01:58 | Ema
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

salve io sono un IT di una multinazionale e dopo 10 anni di HP siamo stati costretti causa casa madre a passare a dell , ebbene abbiamo 4 serie diverse di Notebook per un totale di 21 pezzi , e guarda caso sembra impossibile la serie D dopo 2 anni ha iniziato a manifestare problemi con sostituzione delle mainboard , le batterie hanno una durata di 2 anni cosa indecente , e per la serie E non ci sono soluzioni sono inutilizzabili , addirittura ho un D630 al quale hanno cambiato per 4 volte mnotherboard e ancora non funziona.

con hp era un'altra storia precisi puntuali e tecnici interessati a risolvere i problemi , mentre quelli dell vengono fanno troiai (case chiusi male , parti di scocca dimenticati , mancanza di professionalità) la mia azienda è stata costretta ad inserirmi in dell tecnical hardware per risolvere i problemi almeno celi facciamo in casa , comunque l'hardware e le batterie sono pessimi.

mirco
06/07/2010 05:12 | mirco
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

Ciao a tutti,

il mio consiglio su chi cerca un laptop portatile con una buon rapporto qualità prezzo è non prendere Dell, ho provato a fare l'aquisto on-line e ho sofferto 30 giorni e sono stato preso in giro da due commerciali, che mi avevano promesso il pc in 7 massimo 10 giorni.
Prima ti coccolano ma dopo che hai pagato non si sa come mai la magia svanisce.
Mi hanno preso in giro con le date, pur avendo scelto un laptop dal loro sito, senza apportare modifiche.
insomma forse saranno buoni a far le macchine ma a vendere sicuramente no.
Io alla fine ho ritirato l'ordine perche non ne potevo piu.

Utente critico
21/03/2011 13:44 | utente critico
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

Veramente.... ho acquistato Dell per la qualità, ieri mi son trovato a parlare con persone della Romania che non capiscono bene l'italiano.

Per me ho finito di acqistare questo brand.
25/03/2011 08:57 | Luc@
Gravatar

# re: Quando l'assistenza Dell ti molla per la strada

Posso testimoniare che l'assistenza Dell è una vera schifezza. Sul sito ti chiedeno telefonare e se telefoni ti chiedono di accedere alla chat del ito che puntualmente non funziona. Ho passato ore a contattarli per acquistare un hard disk RD100 di backup per un cliente ma rispondevano i soliti stranieri che parlano male l'italiano e che non ti capiscono quando parli. In poche parole non sapevano nemmeno loro quanto costava il prodotto e quali erano e quanto costavano le cartucce a nastro per questo hard disk. Non mi hanno richiamato, non mi hanno risposto alle e-mail e richiamando al numero di cell. del commerciale mi ha risposto una segreteria telefonica in francese. Pensateci bene e non comprate nulla di DELL, andata su acer asus o HP, almeno avrete un italiano che vi risponderà al telefono, forse..
02/07/2014 03:51 | Redgerry
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET