posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Oracle, Sun e fanta-IT

Ieri Oracle ha comprato Sun e questa ormai è già notizia "vecchia". IMHO notizia bomba, ma c'è uno strano silenzio.

Sun possedeva diverse "cosette" interessanti: Java, mySQL, NetBeans e OpenOffice solo per citare le più famose e senza citare le partecipazioni con gran soldoni ai progetti Open Source. A parte le promesse istituzionali, bisognerà vedere cosa accadrà ai vari prodotti/finanziamenti.

Per esempio OpenOffice nella FAQ non è neppure citato e il silenzio europeo è piuttosto sospetto. Molti paesi europei hanno adottato OpenOffice e mi risulta che molti uffici della stesso governo europeo usi questo prodotto.

Adesso immaginate uno scenario fanta-it. Oracle mette a pagamento OpenOffice e la comunità europea che fa? Li multa per trust? Il governo (non una persona ma proprio il governo stesso) sarebbe in un conflitto di interesse come pochi se ne sono visti prima. Fanta-it divertente, stiamo a vedere che succede.

Print | posted on martedì 21 aprile 2009 12:37 |

Feedback

Gravatar

# re: Oracle, Sun e fanta-IT

Ciao Raffaele, Sun ha gia` la versione a pagamento di OpenOffice, che si chiama StarOffice, che e` quella che usano i clienti che vogliono il supporto direttamente da Sun. Direi che essendo un progetto che non cozza con il parco software di Oracle non dovrebbe avere problemi. Magari uccidono StarOffice ;-)

Ma io mi preoccuperei di piu` per la sorte di MySQL (sebbene Oracle non sia lontanamente appetibile per le startup sul web come lo sono MySQL/PostgreSQL).
21/04/2009 12:56 | Lawrence Oluyede
Gravatar

# re: Oracle, Sun e fanta-IT

il codice di openoffice è rilasciato sotto gpl, non può esser messo a pagamento ;) cioè oracle potrebbe farne una versione a pagamento (che già esiste, vedere staroffice) ma non può impedire che il codice base non sia più disponibile (al max non sarebbero disponibili le eventuali modifiche introdotte),
oracle più che altro in teoria può smettere di finanziarne lo sviluppo x cui il futuro di openoffice cadrebbe interamente sul groppone del team di volontari che ci lavora senza guadagnarci nulla
21/04/2009 12:56 | m
Gravatar

# re: Oracle, Sun e fanta-IT

@m: l'effetto, magari non per OpenOffice, sarebbe similare. NOn tutti i progetti OS sono in grado di sopravvivere senza finanziamenti, soprattutto quando diventano di dimensione e massa critica. Pero` non penso che OO abbia da temere
21/04/2009 13:01 | Lawrence Oluyede
Gravatar

# re: Oracle, Sun e fanta-IT

@Lawrence.
StarOffice. Vedremo :) Lo dicevo che era fanta-it. Mi è saltata in mente sta cosa e mi ha divertito.
MySQL. Come scrivevo nel post, nonostante la FAQ rassicuri sul futuro di mySQL, è tutto da vedere. Il rischio è certamente reale.

@m. Concordo con Lawrence, senza soldi non si fa nulla, almeno non su progetti di quella dimensione.
Se cambiassero la licenza il sorgente diventerebbe molto velocemente un blob inutile. Il software cambia e deve essere mantenuto. Su quella mole di sorgenti il valore è il ciclo di vita del progetto, non il sorgente, quello vale zero senza il resto.
21/04/2009 13:08 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Oracle, Sun e fanta-IT

Anche MySQL è sotto GPL
21/04/2009 13:17 | simone@piyosailing.com
Gravatar

# re: Oracle, Sun e fanta-IT

Io credo che Oracle abbia aquisito Sun non per portarsi a casa il business generato dai prodotti openSource, ma piuttosto per ridurre la concorrenza sul suo core business: ovviamente mySQL rimarrà nella offerta di oracle, alla pari di altri progetti openSource come Berkeley DB. Probabilmente SUN ha dimostrato un certo fatturato su prodotti commerciali, come MySQL Enterprise o StarOffice, e da qui l'acquisizione da parte di Oracle. Ma sulla ristrutturazione aziendale e commerciale di Sun non ci piove: resta solo da vedere dove verranno operati i tagli.
21/04/2009 14:30 | Alessandro Scardova
Gravatar

# re: Oracle, Sun e fanta-IT

A nessuno viene in mente che Sun possiede Java (anche se dalla 1.7 è open source) e che Oracle ha basato la sua piattaforma su questo linguaggio.

A questo punto Oracle è il vero concorrente Microsoft xchè anche lei ha una sua piattaforma intera che va dal sistema operativo, al linguaggio, al database e persino ad applicativi Office.

In pratica adesso un cliente può andare da oracle e non a chidedere un DB ma a chiedere un intera infrastruttura...

Prossimamente ne vedremo delle belle, ambo i lati, anzi lo stiamo già vedendo...
04/06/2009 20:18 | Alessandro Gambaro
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET