posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

PDC 2008: seconda keynote - parte prima

La seconda keynote si focalizza sul lato client e così, dopo una breve introduzione, Ray Ozzie introduce Steven Sinofsky che annuncia le novità in Windows 7.

IMG_0628

La presentazione inizia con la presentazione delle novità sulla User Interface del nuovo sistema operativo. Questo non poteva essere accolto calorosamente da una folla di developer che invece guardano certamente di più a caratteristiche sostanziali del sistema operativo.

Certamente ci sono caratteristiche della UI che sono interessanti e produttive, come la nuova tray bar e task bar, ma la platea ha dimostrato di non essere particolarmente interessata alla 'cosmetica' del nuovo Windows 7.

Interessanti invece le caratteristiche di Multitouch integrate in Windows che sui nuovi device si dimostra realmente molto interessante per molte applicazioni.

IMG_0620IMG_0621IMG_0622

C'è poi il supporto per i VHD in modo nativo: si può ora fare il mount di un VHD in Windows e persino fare il boot da un VHD. E ancora il supporto multi-screen per i terminal server.

Ci sono ancora promesse di minore uso di memoria e risorse, maggiore velocità di boot etc.

IMG_0626IMG_0625  

È invece Scott Guthrie a introdurre le novità sul lato dev. Si parte dall'annuncio del rilascio di oggi dei nuovi controlli per WPF alle novità del CLR 4.0 che potrà girare side-by-side con le precedenti versionid i CLR nello stesso processo.

IMG_0631IMG_0632

Ci sono poi le novità di Visual Studio 2010 la cui UI è stato riarchitettata totalmente in WPF! L'attuale versione della CTP non ha ancora tutta la UI in WPF ma le prossime versioni la avranno. Questa si che è una splendida notizia.

La demo è anche meglio dell'annuncio e mostra come customizzare con poche righe l'aspetto dei commenti XML con un controllo WPF. Semplicemente fantastico.

IMG_0633 IMG_0634

Ci sono poi tutta una lunga serie di novità sul lato web, come il supporto di multiple configurazioni che si rendono utili non solo per lo sviluppo on the cloud.

IMG_0636IMG_0637 IMG_0639

Seguono gli annunci su Silverlight: rilasciati oggi i tool di sviluppo e il designer integrato in Visual Studio 2010.

IMG_0640 IMG_0641

 

Giunge poi il momento di David Treadwell che presenta la piattaforma Live Services per lo sviluppo on the cloud. Vengono presentate una serie di demo che mostrano le varie API con l'accento  soprtattutto su quelle per il meshing.

IMG_0643 IMG_0644

La prima parte della keynote si chiude con le novità in Office 14 e l'integrazione con i Live Services che permettono di fruire delle applicazioni Office tramite browser. Una risposta potente ai servizi offerti da Google.

Nelle foto si vedono Internet Explorer e Firefox con uno spreadsheet complesso.

IMG_0645IMG_0646

Print | posted on martedì 28 ottobre 2008 22:14 |

Feedback

Gravatar

# re: PDC 2008: seconda keynote - parte prima

Sapevo già del text editor, ma in keynote è stato detto che tutta la UI verrà realizzata con WPF e questo è una notizia fantastica.

Per certo lo è già ad esempio il designer di workflow e se ti ricordi la mia sessione su Workflow Foundation quando parlavo del "pattern" che hanno usato per pluggare il designer delle activity, la migrazione non dovrebbe essere assolutamente difficoltosa proprio per questo motivo.
29/10/2008 22:39 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: PDC 2008: seconda keynote - parte prima

:)
02/11/2008 01:43 | Raffaele Rialdi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET