novembre 2005 Blog Posts
La sala verde della WPC (the big one) ha ospitato Lunedi pomeriggio me e Massimiliano per la presentazione della nostra doppia sessione Security WarGames.
Nell'avventura ci hanno accompagnato 3 PC tower con sopra 7 OS virtuali (1 Win2K, 4 Win2K3, 2WinXP) e i due nostri fieri portatili. Il tutto condito con un mega video switchbox per proiettare separatamente sui due maxischermi ciacuno di questi PC.
La rete progettata da Massimiliano per l'occasione non era certo quella che si può chiamare di base e composta da due firewall, web server e sql server in dmz per poi avere domain controller e client in lan.
Massimiliano inizia la sessione spiegando...
Microsoft Japan ha realizzato un bellissimo video (versione da 1M oppure 500K) per diffondere la cultura della sicurezza nell'home computing.
Il messaggio è estremamente chiaro e comprensibile da chiunque. Chissà che questa sia la chiave per arrivare a sensibilizzare anche le aziende. La sicurezza è fatta da tanti piccoli tasselli e quello umano è sicuramente uno di quelli fondamentali.
Sono tornato ieri da Cannes dove si è tenuto il Gartner ITxpo Symposium dove ho avuto il piacere di presentare alla ATE nello stand Microsoft Windows Vista insieme a Jacek (MVP) e Tony (MS). Non sono mancate domande su WinFX, VS2005 ed il futuro del framework.Con noi c'era anche il prode Gallazzi (MVP) per parlare della sicurezza IT.
Gartner è uno degli osservatori i più illustri del panorama IT e quindi il terreno è neutrale, ben diverso ovviamente da quanto si trova alle Microsoft conference come Tech-Ed o PDC.
Personalmente mi sarei aspettato un terreno più ostile. Tra gli attendees si sono visti decision...