Come molti sapranno anche quest'anno la banda degli MVP è allo booth communities allo stand Microsoft.
Io, Andrea, Daniele, Corrado, Ricciolo, Fabio e DavideM ci alterniamo al teatro MSDN per le sessioni sui prodotti di sviluppo.
Se per il visitatore lo stand Microsoft è l'occasione per togliersi dubbi sulle varie tecnologie parlando con le persone più disparate, mi chiedo ancora una volta quale sia la vera vocazione di SMAU.
SMAU nasce come salone del mobile, evolve nel tempo per il mondo dei professionisti del settore informatico, cade nel tranello del grande pubblico con manifestazioni che negli anni passati hanno visto videogame, radio, ed altri eventi di natura sconosciuta, fino a questi giorni dove è ricollassato ad una dimensione umana.
Il collasso in dimensioni di SMAU non è cosa disdicevole, anzi. Il problema è forse che vuole troppo multidisciplinare. Ancora oggi troviamo software e hardware, telefoni e broadcasting.
La mia domanda è la stessa che feci quando ero espositore tanti anni fa: "ha senso tutto questo?". Non avrebbe più senso avere una fiera specializzata in un uno solo di questi settori? Non sarebbe l'occasione per riunire veramente i professionisti del settore?
Non fraintendete, quanto si vede in fiera è piacevole nonostante con Internet oggi sia facile trovare informazioni di ogni tipo. Ma mi chiedo realmente se la fiera non posa essere il vero motivo di incontro che manca e mancherà sempre ad Internet.