posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Best practices e gli application block

Jackie Goldstein, regional direcotor in Israele, è il relatore della sessione sugli application blocks.

Dopo un introduzione sui pattern & practices provvisti da Microsoft si passa ad una descrizione dei vari application block disponibili: User Interface, Smart client, Application Updater, Authorization & Profile Logging, Caching, Exception Management, Confgiuration Management, Data Access, Asynch Invocation, Service Aggregation.

Mentre nei pattern troviamo delle indicazioni puramente architetturali su come affrontare e risolvere strutturalmente un'applicazione, gli application block sono delle piccole porzioni di codice che mostrano in modo molto pratico come risolvere specifici problemi.

Ho sempre visto a queste soluzioni come un ottimo punto di partenza per capire come approcciare un problema 'classico'. In pratica un grosso laboratorio che permette di mettere a confronto la propria esperienza con un meccanismo collaudato, funzionante ed efficace. Questo non toglie che sia possibile risolvere in modo anche più brillante, magari scrivendo codice anche meno generalizzato e più contestuale alla specifica applicazione sviluppata.

Print | posted on giovedì 1 luglio 2004 12:45 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET