giugno 2004 Blog Posts
Michele Laeroux Bustamante tiene la sessione sulla globalizzazione delle applicazioni..
Dopo una veloce carrellata del problema nella localizzazione delle applicazioni, la speaker analizza i vari elementi di una applicazione a poter essere localizzati: menu, e controlli in genere piuttosti di dai dinamici provenienti da db , file, etc.
Viene poi analizzata la struttura degli assembli localizzati su disco, il modo in cui vengono cercati al runtime e la gestione nelle WinForms ed asp.net. Si passa poi al ResourceManager che ci permette di risolvere tutti quei casi dove il supporto offerto dal designer di Visual Studio non è sufficiente....
Rob Howard, che ha appena abbandonato Microsoft e il suo team di asp.net, presenta una carrellata di tips&tricks per la costruzione di pagine performanti.
Si parte dalla classica wait page, ormai obbligatoria per processare lente elaborazioni lato server. Il trucco più gettonato è il classico iframe ed un javascript.
Si passa poi alla scelta di quale controllo a cui dare il focus. La souzione anche qui è il classico RegisterStartupScript.
Con soluzioni più o meno conosciute affronta poi i vari problemi di caching nelle lunghe elaborazioni e nei casi di 'per-request caching' dove i dati cambiano ad ogni richiesta.
Un po' più deludente la presentazione della sql...
In una delle enne sessioni sul "Team System" di Visual Studio 2005 vengono presentati in una lunga serie di demo i tool di code coverage, unit-testing e di modeling. La build usata è quella della May Preview e non della beta 1 come mi sarei aspettato. Poco male, le feature sono quasi tutte già implementate e ci sarà molto tempo per spremerle a fondo nella lunga fase di beta testing.
Russinovich ha tenuto una eccellente sessione comparando da un punto di vista puramente tecnico i due kernel.
Dopo un overview sulla nascita dei due OS, vengono eseguita la comparazione tra unità di esecuzione (thread, processi e task), scheduling, I/O, etc. etc.
A parte alcuni punti, senza sorpresa si scopre che i due kernel sono assolutamente simili. Questo non può sorprendere visto che le persone che hanno portato avanti lo sviluppo hanno condiviso era tecnologica e base di conoscenza comune.
D'altra parte anche Microsoft ha un passato di Unix, che ricordo molto bene per averlo installato anni fa sui 80386, di nome Xenix.
Solo all'ultimo...
Una splendida sessione quella di Herb Sutter che ha raccontato l'evoluzione che si è resa necessaria per C++. Con molta enfasi ha raccontato ai presenti che finalmente C++ sarà in VS2005 il linguaggio di unificazione del mondo managed e unmanaged.
Prima una simpatica gag con alcuni attendees e sua moglie in mezzo al pubblico, poi l'ormai famosa demo di Quake II sono stati il prologo del confronto tra le attuali managed extensions e le nuove C++/CLI.
È seguita poi una carrellata sulla nuova sintassi. La fa da padrona la "Deterministic finalization" dove java e C# sono sotto accusa per...
Una sessione molto densa di tips&tricks nell'ottimizzare il codice di ado.net.
Si inizia con le stringhe di connessione. Con RegMon si nota che la i parametri vengono recuperati ad un notevole costo di tempo. Il consiglio è quello di specificare il più dettagliatamente possibile i parametri in modo che non sia necessario cercarli sul server.E ancora è meglio usare "(local)" e non "." per collegarsi alla macchina locale. Infatti "." è usato per le named pipes mentre "(local)" per il tcp/ip.
Il connection pool in applicazioni multithreading è soggetto a una lista sincronizzata e quindi può soffrire dell'imbuto della...
Ecco nella sala delle esposizioni un'applicazione di robotica realizzata con dotnet
Come si può leggere dal sito MSDN, tra pochi giorni sarà disponibile la beta1 di Visual Studio.
Nel frattempo sono già in diversi che hanno installato le versioni Express.
La sessione esamina i vari modi in cui tenere in host un applicazione managed o unmanaged. La prima demo è alquanto divertente perchè mostra come mandare in hosting del codice managed dentro uno script VBA usando Word. La foto mostra il poco codice necessario ...
Don Box prende in esame tutte le tecnologie ad oggi disponibili, confrontando dapprima Console application, WinForm e Windows Service per poi passare alle differenze tra IIS5 e IIS6 fornendo vari dettagli su ciò che accade diretro le quinte.
Non c'è dubbio che IIS6 sia lo strumento che meglio risponde alle problematiche delle moderne applicazioni e...
La sessione di Don Box sta per iniziare :-)
La sessione di Rockford Lhotka è improntata sull strategie possibili per le applicazioni che non sempre possono essere connesse alla controparte server.
Detection della connessione alla rete, caching, replicazione dei dati, queuing, riconciliazione sono i temi principali affrontati in sessione.
Viene più volte ricordato di usare diversi design pattern per introdurre tutti i livelli di astrazione necessari
Chiunque volesse cimentarsi può fare riferimento allo Smart Client Offline Application Block.
Ci siamo, si è appena conclusa la keynote dove ha esordito uno speaker cieco che ha mostrato le accessibility feature di Windows e chiedendo agli sviluppatori presenti di rendere usabili le applicazioni e i web tramite tastiera.
Lo show era iniziato con uno spettacolo a base di conga; tutti gli attendees ne avevano una a disposizione per farsi sentire.... lo show è proprio iniziato.
C'è poi stata la presentazione del nuov Team System che sarà parte di VS2005; un sistema per la gestione completa del ciclo progettuale che dovrebbe essere distribuito qui al Teched in versione beta.
C'è poi stato l'annuncio delle versioni...
Oggi è giornata di registrazione. Borse, cappellini e setup dei pc. Siamo arrivati direttamente dall'areoporto e ora andiamo in albergo.
Domain si inizia ...
Siamo finalmente alle porte del TechEd 2004 e l'attività di blogging sta per riprendere furibonda :-) Così come l'anno scorso, io, Andrea e Corrado terremo costantemente aggiornati i nostri lettori su tutta l'attività di questa edizione che si preannuncia molto calda.
L'intenzione è quella di raccontarvi in tempo reale le sessioni che seguiremo in una sorta di "TechEd Live". La cosa non è così banale come può sembrare perchè ci sono dei "tempi tecnici" per spostarsi tra le aule o impegni varei che compaiono man mano nelle nostre agende della rete interna.
La manifestazione avrà luogo dal 29 Giugno al 2 di...