posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Keynote del mercoledi: effetti speciali

Il keynote di mercoledi è improntato su tre argomenti decisamente di effetto.

La demo sulla GPU, che svolge  un ruolo importante nella presentazione grafica è impressionante per la qualità delle scene in rendering 3D ce vengono mostrate.

La demo sullo storage che ha al centro dell'attenzione un nuovo database di immagini dopo il successo di Terraserver: Skyserver (http://skyserver.sdss.org) e la sua controparte webservice per eseguire query 'spaziali' (http://skyquery.net). Documentazione ed alre informazioni su http://www.skyserver.org.

Al centro della terza dimostrazione c'è la comunicazione tre ale persone, chiamato social computing. Il lavoro che traspare da quanto viene mostrato è impressionante. Viene mostrato un originale ed per rappresentare il modo in cui le persone si relazionano socialmente tra loro.

Il succo della sessione è che il modo in cui oggi fruiamo delle informazioni non è adeguato per quantità, qualità e modalità. Microsoft Research è al centro di questo nuovo modo di concepire l'interazione uomo-macchina ed è un modo spettacolare ed allo stesso tempo tremendamente produttivo di vedere il futuro.

La demo più impressionante è un'applicazione per le scuole ed università. Il presentatore usa un tablet su cui scrive equazioni. In tempo reale vengono riconosciute e i grafici vengono aggiornati di conseguenza. Analoga demo sulla simulazione di oggetti fisici. Quattro cerchi , tre rettangoli e via, le sfere rotolano sui piani e rimbalzano seguendo le leggi del nostro mondo. Il tutto viene infine arricchito con due molle che fanno ballare uno dei piani mentre le tre sfere ci rimbalzano sopra. La platea incantata dei 7000 presenti non può che applaudire fragorosamente.
Oggettivamente non si può che essere entusiasti e le mie parole non possono rendere l'idea della sensazione di avere visto ancora una volta il futuro con i propri occhi,... oggi.

Print | posted on mercoledì 29 ottobre 2003 22:06 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET