A poco più di un mese di distanza dal workshop “Data Management” dove ho evidenziato le debolezze del dataset per progetti consistenti, ecco apparire su MSDN un articolo intitolato “On the Way to Mastering ASP.NET: Introducing Custom Entity Classes”.
Quando nel summary ho letto le parole “There are situations for which untyped DataSets may not be the best solution for data manipulation” mi sono detto che mi suonavano molto familiari :-)
Naturalmente, essendo orientato ad asp.net l'articolo non tocca quegli aspetti che sono stati il culmine della mia sessione, in particolare (ma non solo) l'implementazione di IBindingList e ITypedList.
Resta comunque il fatto che il principio è lo stesso: il dataset come in-memory database è troppo povero per poter rappresentare adeguatamente un object model per una applicazione di media-alta complessità. Se poi vogliamo guardare alle performance i risultati sono sempre a favore delle custom entities come ho potuto mostrare durante la mia sessione con i risultati di un piccolo ma significativo benchmark.