maggio 2007 Blog Posts
Ho appena scoperto che è andato online il mio articolo sul Micro Framework.NET:http://www.microsoft.com/italy/msdn/risorsemsdn/embedded/microframework.mspx
Il developer center dello sviluppo embedded ha un'utenza differente dagli altri developer center di MSDN. Per questo motivo ho dovuto tarare l'articolo su una platea che conosce il mondo embedded ma anche qualcosa del Framework.NET. È difficile fare contenti tutti
Nel frattempo sto lavorando sempre sul Micro Framework e dico solo che ho ricevuto da Redmond un development kit in hardware e ossa che servirà per il prossimo articolo.
È arrivato l'ultimo webcast che comincia alle 14:30 contrariamente all'errore che è apparso sulla pagina di MSDN che aveva convinto anche me .
L'argomento del giorno è la configurazione della sicurezza in applicazioni che vengono prese in host in IIS. Considerato che in due precedenti webcast avevo già parlato di Windows Authentication, di configurazioni di Remoting e WCF, in questo toccherò questi argomenti rapidamente guardando solo gli aspetti riguardanti il deploy in IIS.
La grossa parte ho preferito infatti dedicarla alle API di sicurezza di asp.net (membership e roles) considerato che probabilmente sono i topic che interessano il parco più ampio di persone.
A più...
Con Vista e Longhorn server essere un semplice User sarà sempre più diffuso e piano piano gli utenti verranno convertiti ad un uso più attento del PC.
Che questo avvenga al più presto, come mi auguro, o più tardi, per lo sviluppatore non ci sono alternative. Il principio fondamentale del Least Privilege inizia da qui.Lo sviluppatore deve essere semplice user per tanti motivi:
Imparare la security. Come amministratore è impossibile capire come funzioni la security del sistema operativo perché tutto funziona sempre
Non fare brutte figure con i clienti. Già perché dal momento in cui un utente/cliente ha un problema di sicurezza, non ha...
Il viaggio è stato lungo, lunghissimo ma ne è valsa la pena ...
La discussione sulla CAS continua e nel webcast di oggi vedremo l'argomento caldo dei plugin.
Oltre a questo ci sarà un argomento molto attuale. Se infatti vi interessa Silverlight, questo è un motivo in più per capire bene i concetti di SecurityTransparent e SecurityCritical.Il modello di Silverlight 1.1 è infatti non usa la CAS e si basa invece su questi concetti.
Alle 14:30 dunque ...
Qualcuno viaggia in treno? ...
Nel primo post ho parlato di "Mem Usage" e successivamente di "VM Size".
Ma fino a qui abbiamo solo allocato senza scrivere in memoria. Al momento in cui la memoria viene allocata con VirtualAlloc (API usata dal Garbage Collector del Framework.NET per blocchi di memoria relativamente grossi) questa è semplicemente assegnata al processo ma non è realmente in RAM fisica. Non appena questa viene accessa per essere scritta il sistema operativo la deve mettere in RAM.
Vediamo quindi i Page Faults (già definiti nel primo post) grazie alla piccola applicazione che ho usato al workshop e al performance monitor (perfmon) del sistema operativo.
Per prima cosa alloco 300-500MB,...