aprile 2005 Blog Posts
Finalmente la pagina ufficiale dell'evento su Visual C++ 2005 che si terrà il 5 Maggio:
http://www.microsoft.com/italy/msdn/eventi/developer/visualcday.mspx
Ecco l'agenda della giornata:
09.30 – 10.00 Registrazione10.00 - 11.00 Da Visual C++ 6 a Visual C++ 2003 e Visual C++ 2005: panoramica delle caratteristiche11:00 – 12:00 Migrazione da Visual C++ 6 a Visual C++ 2003 12:00 – 13:00 Migrazione da Visual C++ 2003 a Visual C++ 200513:00 – 14:00 Pranzo14:00 – 15:00 Funzionalità legate alla sicurezza in Visual C++ 2003 e 2005 15:00 – 15.45 Performance in Visual C++ 2003 e 200515.45 – 16:00 Coffee Break16:00 – 17:00 Da codice nativo a codice managed e interoperabilità...
Volevo ringraziare tutti i partecipanti di ieri per la bella giornata. L'impegno per la preparazione delle mie due sessioni è stato intenso ma ampiamente ripagato dalle tante persone che mi hanno ringraziato e fatto i complimenti alla fine.
Mi dispiace per chi, come Simone, ha trovato delle ripetizioni nella sessione su asp.net security rispetto al workshop di Melzo. Personalmente ho cercato di fare il mio meglio per approfondire a voce in modo diverso degli aspetti che a Settembre non ho potuto affrontare per motivi di tempo. Spero di essere riuscito nell'intento.
Un grazie particolare va ad Andrea, Fabio, Pierre, Gianluca, Sara, Roberta, Giada,...
Lo stile dei tab cambierà dopo la beta 2. Non so ancora se sia meglio o peggio ...
A poco più di un mese di distanza dal workshop “Data Management” dove ho evidenziato le debolezze del dataset per progetti consistenti, ecco apparire su MSDN un articolo intitolato “On the Way to Mastering ASP.NET: Introducing Custom Entity Classes”.
Quando nel summary ho letto le parole “There are situations for which untyped DataSets may not be the best solution for data manipulation” mi sono detto che mi suonavano molto familiari :-)
Naturalmente, essendo orientato ad asp.net l'articolo non tocca quegli aspetti che sono stati il culmine della mia sessione, in particolare (ma non solo) l'implementazione di IBindingList e ITypedList.
Resta comunque il fatto...
A un certo punto del pomeriggio comincio a vedere alcune anomalie grafiche su Windows. Apro subito il task manager, guardo la colonna “GDI Objects” e scopro con grande stupore che RSS Bandit (versione 1.3.0.26) aveva allocato 4 Milioni (si, si avete capito bene) di handle. Purtroppo la mancanza di handle non mi ha neppure permesso di fare il print screen perché è un vero record.
Ho quindi disinstallato e “bandito” RSS Bandit dal mio PC e sono tornato al più rude ma stabile SharpReader.
Se qualcuno ha di meglio da suggerire si faccia avanti ora o taccia per sempre :-D
Sto facendo ancora dei test e quindi preferisco ritardare di qualche giorno un post più completo a tal proposito.
Il succo è questo: nei framework 1.0 e 1.1 è possibile fare tampering di un assembly firmato con strong name senza che la CAS lanci la SecurityException.
La cosa più buffa è che, al contrario di quello che sostiene MSDN (cioè che gli strong name prevengono il tampering), le specifiche ECMA dicono il contrario, indicando lo strong name esclusivamente per eseguire un buon versioning.Rimando a questo proposito all'amico Valery (che ricordo ancora dai tempi della vecchia mailing list su DCOM) che in un...