posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Wii and Windows 7

Durante PDC 2008 a tutti i partecipanti è stato regalato una piccola scheda di sviluppo Freescale che permette di "giocare" con una serie di sensori, il più interessante dei quali è l'accelerometro.

IMG_0928

Questo tipo di sensori è tutt'altro che una novità. Io stesso ci sto giocando nel tempo libero collegato ad un microcontroller da 8bit. Il bello di questi sensori è che sono molto semplici da usare: alimentazione, taratura sul numero di "g" di riferimento, e uscita analogica (0-5V) su tre assi (ci sono accelerometri anche solo con due assi).

In foto, con il datasheet di sfondo, c'è l'integrato che uso. Vicino alla moneta da 1 Cent c'è l'integrato "fisico".

IMG_0926

I telecomandi Wii usano lo stesso principio e il software che è stato sviluppato intorno a questo semplice sensore è senza dubbio straordinario.

La cosa interessante per gli "addicted" di PC è che Windows 7 introduce un nuovo set di API per standardizzare il modo in cui un sistema operativo parla a dei generici sensori.
Mi viene da pensare che il gran successo della Wii abbia contribuito a fornire questo supporto. Microsoft spesso intraprende progetti anche grossi pur di dare una soluzione che sia architetturalmente valida e questo mi fa ben sperare che anche i sensori avranno questo trattamento.

Win7Sensor1 Win7Sensor2

L'esempio più bello presente negli esempi del kit è quello della bilia che rotola su una superficie controllato dalla posizione spaziale della schedina. Se la scheda viene inclinata da parte, la superficie disegnata sullo schermo fa lo stesso e la bilia si muove di conseguenza. Il sample è realizzato con XNA sdk e non gira purtroppo in Virtual Machine perché richiede Pixel Shader 1.1.

Non ho ancora visto le specifiche delle API ma il fatto rendere standard il modo in cui si accede ad un generico sensore è di importanza enorme. All'epoca DOS per accedere alle schede video bisognava scrivere il codice specifico per ciascuna VGA, cioè il driver, che oggi è invece controllato tramite sistema operativo e perciò l'applicazione non fa altro che usare un set standard di API.
Per i sensori è sufficiente un driver "User mode" (evitando così i BSOD) che conosca la scheda ed il resto viene accesso tramite API di Win7.

Forza signori dev, adesso ci vuole un po' di fantasia su come usare questi goodies smile_regular.

Print | posted on giovedì 6 novembre 2008 12:06 |

Feedback

Gravatar

# re: Wii and Windows 7

Io ci giocavo già prima di Win7 ;-)
06/11/2008 20:31 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Wii and Windows 7

E' stato mostrato ieri sera al keynote del WinHEC
06/11/2008 20:54 | Moreno Borsalino
Gravatar

# re: Wii and Windows 7

Già oggi si possono fare applicazioni "multisensoriali" per Diamond, Omnia, etc... secondo me per ora sono un po' più utili, almeno fino a quando questi sensori non saranno nei PC.
Una delle cose carine di Windows 7 è la possibilità di girare il video, mi diverte mettere il portatile aperto come un libro con mouse e tastiera esterni... ma il massimo sarebbe che si giri in tempo reale, come sul Diamond o su certi tablet... :-D
06/11/2008 23:15 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Wii and Windows 7

Mi sembra che l'accelerazione verso la sensoristica sia sempre più sentita:
- MicroFramework
- SideShow
- Surface
- Multitouch in Win7
- Sensori in Win7
- Robotic Studio
E non dimentichiamo il supporto alla simulazione della fisica che è fondamentale per rendere ergonomica l'applicazione che usa i sensori.
07/11/2008 00:23 | Raffaele Rialdi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET