luglio 2005 Blog Posts
... bug che non è presente in VC++2005.
Il linguaggio C++ mette a disposizione molte keyword che non sono indispensabili ma che rendono il sorgente più leggibile e rendono possibile un controllo più ferreo da parte del compilatore.
Per esempio const serve per rendere read-only una variabile. Il compilatore permette quinidi la sua inizializzazione ma ci restituisce un errore di compilazione qualora provassimo ad assegnare il suo valore successivamente.
Questo è un grosso benefit del compilatore perchè gli errori del compilatore sono nostri amici. Tutto ciò che ci viene rilevato in compilazione, ci evita grossi problemi successivamente ed è questo il motivo per...
Che la sicurezza sia per molti un problema attuale, anzi attualissimo non è una novità. Però la sicurezza è una strategia, non un problema. Se la sicurezza non è ben integrata nel modo in cui l'intero sistema informatico è costruito, ogni sforzo è vano. In sostanza è un mosaico dove è necessario che tutti i tasselli siano al posto giusto e dove non basta che singole parti siano robuste. Questi tasselli vanno dal kernel dell'OS all'applicazione che userà l'utente, passando per le configurazioni, l'infrastruttura di rete e, tra le altre cose, la sicurezza fisica.
Vedo una fioritura quotidiana di distro Linux e dopo...
La PDC (Professional Developer Conference) è un'evento veramente speciale perchè, al contrario di altri eventi, è dedicato interamente allo sviluppo (ovviamente su piattaforma Microsoft).
Così come nel 2003 si tiene nuovamente a Los Angeles e gli echi di quella PDC sono ancora argomenti di grossa discussione: Longhorn, VS2005, il framework 2.0 etc. etc.
Ci sarò anche quest'anno (nel 2004 non si è tenuta) insieme (tra i tanti) a Andrea, Corrado, Fabio, Daniele, Ricciolo, Marco, Paolo, Roberto e Luca.
Così come allora farò il bloggatore folle per raccontare quanto più possibile dei tantissimi argomenti caldi: WinFS (si, si, poi arriverà anche questo), Indigo, IIS7, Avalanche,...
Grazie a System.DirectoryServices è possibile curiosare anche nel metabase di IIS. Il provider da usare è “IIS“.
Per esempio, volendo enumerare i siti web di un certo Server (localhost nell'esempio) si procede in questo modo.
// Ottengo l'oggetto IIS Web Service DirectoryEntry deWebSites = new DirectoryEntry("IIS://localhost/w3svc"); // enumero gli oggetti child foreach(DirectoryEntry deSite in deWebSites.Children) { // sotto Web Service ci sono i web ma anche gli Application Pools, etc. if(deSite.SchemaClassName != "IIsWebServer") continue;
// prendo la collection ServerBindings che corrisponde al contenuto della // dialog “Web site identification“ - Advanced object[] oServerBindings = (object[])deSite.Invoke("Get", "ServerBindings"); // enumero gli oggetti foreach(object oBinding in oServerBindings) { // ciascuno di questi oggetti è una stringa...
Oggi è nata Veronica, 49 cm per 3300 grammi (ehm il peso delle signore non si dovrebbe dire) e mi sento la persona più felice del mondo.Provo sensazioni forti e nuove, pur avendole già passate per lo splendido Daniele che oggi ha tre anni e mezzo.
Non ho parole per descrivere l'orgoglio di bi-papà e ringrazio tutti coloro che ci hanno sommerso di congratulazioni via sms, blog, email, telefono, etc. Grazie a tutti!
Già qualcuno l'avrà saputo dal post di Lorenzo. Oggi sono stato spostato di categoria MVP da C# a Security.
Siamo ancora in pochi, in 9, e con grande piacere mi ritrovo con l'amico guru Valery Pryamikov conosciuto all'epoca della mailing-list su DCOM di cui facevano personaggi all'epoca non-noti come Don Box, Chris Sells, Keith Brown ed altri. Già perchè anche Keith Brown è passato alla categoria Security MVP e di questo ne sono molto onorato.