novembre 2004 Blog Posts
Credo che chiunque stia sviluppando sul compact framework conosca www.opennetcf.org, una pregevole iniziativa di alcuni programmatori, molti dei quali MVP, per estendere le funzionalità del Compact Framework.
Una delle librerie più apprezzate è quella per la comunicazione via seriale, anche perchè i device bluetooth (gps, lettori di codice a barre, etc.) sono mappati sui pocket pc su una seriale virtuale così come se fossero collegati ad un cavo (ma ovviamente non lo sono).
Il problema banale che ho riscontrato è che la libreria seriale interrompe la comunicazine qualora il pocket venga spento (o si spenga da solo per risparmiare le batterie). Nel...
In sintesi il problema è l'esecuzione con ExecuteScalar di una “select count(*) ...“.
Non so per quale strano destino non mi sia mai capitato prima ma questa banale operazione mi ha fatto perdere una mezzoretta per capire come mai la ExecuteScalar (su SQL Server 2000 SP3) lanciava una NullReferenceException.
Per prima cosa controllo sotto debugger che il command sia valido, che la connection sia corretta e aperta, che i parameters siano popolati correttamente .... insomma tutto senza problemi ma la NullReferenceException continua ad imperversare.
Da una select count(*) non mi aspettavo altro che un banale intero ma ecco che lanciando il comando nel...
Ho avuto il piacere di essere uno dei tre MVP a poter porre una domanda a Bill Gates.
La domanda è stata naturalmente concordata nei giorni scorsi e infatti i tre candidati erano seduti in prima fila pronti in attesa di microfono.
Io ho posto la domanda di taglio developer che riassunta in poche parole suonava una cosa del tipo: quando pensa Microsoft di convertire i suoi prodotti di punta come Office in codice dotnet.
A dire il vero una idea me l'ero già fatta quando al MVP Summit avevo ascoltato dal team di C++ che una giusto mix tra codice managed e...
Ecco alcune foto della Tecnical Conference di oggi ad Assago (Milano).
Stand MVP, communities e user group ... i soliti ignoti ;-)
Una folta prima fila di MVP per la sessione plenaria con Bill Gates
L'amministratore delegato di Microsoft Marco Comastri introduce Bill Gates
Raffaella Verticchio e il Vice President EMEA Umberto Paolucci (destra)
Il folto pubblico ad Assago (circa 3000 persone)
Lo speech di Bill Gates:
Il folto gruppo MVP sul palco:
Ci siamo, non dimenticatelo, non verrete mica a Milano solo per ascoltare Bill Gates, vero?
Oltre alla tecnicamente bella giornata, c'è il bellissimo stand MVP che sarà strapopolato di discussioni su tutte le tecnologie.Vi aspettiamo domani!
Un caloroso grazie a Raffaella Verticchio per l'organizzazione!
Sarà la giornata, sarà che c'è sempre qualcosa da imparare ma quando capitano non è proprio piacevole.
Ho potuto sperimentare uno strano comportamento (che oserei chiamare bug):
Se una DataTable è in binding con una grid
Se la si svuota di di righe e colonne
Se la si riempie nuovamente (ho provato a preparare prima lo schema con FillSchema ma è stato ininfluente
Durante una operazione di update del DataAdapter (sia su Sql Server che su Sql Server CE, ma credo che abbia poca importanza) può arrivare una bella NullReferenceException.
Ovviamente non capita con ogni genere di query, se no sarebbe stato troppo semplice, e questo spiega quel...
Un'altro incubo a base di Pocket PC, questa volta con la Second Edition.
Il problema era un classico: usare il WiFi con Wep + autenticazione su un server Radius (Windows Server).
Mentre su un PC è possibile usare la pagina web per effettuare la richiesta (http://myserver/certsrv) perchè si possono usare gli Activex, questi non sono usabili da PocketPC. La soluzione viene dal PocketPC sdk dove è presente una utility chiamata Enroll.exe che i manufacturer di device forniscono insieme al sistema operativo con nomi più o meno diversi.
Poi al momento in cui si lancia questa bella utility si riceve un brutto errore (“Your...
Nel Compact Framework ho sbattuto un po' la testa contro un problema di DataGridTableStyle.
Nonostante l'aggiunta di tutte le DataGridTextBoxColumn nel modo corretto, non c'era modo di vedere le colonne come avrei voluto.
La soluzione? Occhio alla DataGridTextBoxColumn.MappingName perchè è case sensitive!
Certo che passare da un progetto full-framework ad un altro con il compact-framework è un gran bel salto nel vuoto.
Per chi non lo sapesse ancora, ci sono alcuni preziosi strumenti che sono un add-on indispensabile oltre a VS.NET 2003:
Pocket PC 2003 SDK
Emulatore Pocket PC 2003
Emulatore Pocket PC 2003 Second Edition
Questi si possono scaricare dal sito download di Microsoft.
In aggiunta a questi torna molto utile il piccolo (non poi così piccolo) Smart Device Framework sviluppato da alcuni MVP, che consente di muoversi con migliore agilità nelle mancanze del compact framework. Il consiglio è di scaricarlo e usarlo perchè è veramente prezioso.
Non ultima c'è...
Più e più volte abbiamo detto che il futuro è managed.
A ulteriore riprova di questa affermazione, Monad, la futura command prompt di Windows che con tutta probabilità farà la sua apparizione anche in XP e Win2003, è interamente basata su codice managed.Fin qui, direte voi, ci voleva poco ad intuirlo ... la cosa carina è che è facilmente espandibile scrivendo in C# o VB.NET.
Di Monad è da tanto che se ne parla, è da poco che sono nella beta, è da pochissimo che sto cominciando a curiosarci dentro... ma il futuro di questa shell è più che promettente.... direi fantastico, altro che...
Pianeta Ladybug, lavorando con il refactoring di C# mi accorgo di una grave mancanza che a mio parere è un bel bug.In un innocente listato C#, inserisco delle compilazioni condizionali:#define Extra...#if Extrastring str = "Hello, world";#elsestring str = "Hello, world from Raffaele";#endif
Poi faccio il refactoring di str per rinominarlo a Message e che scopro?
#define Extra...#if Extrastring Message = "Hello, world";#elsestring str = "Hello, world from Raffaele";#endif
La variabile str (che in quel momento è fuori dalla compilazione) rimane escusa dal refactor!
Un gran bel bug dico io ... poco male, lo segnalo e lo metteranno a posto. Poi arriva il commento del team che inizia...
La WPC si è chiusa la scorsa settimana e i giorni successivi servono pre riprendere il 'clock' giusto ma alle porte c'è la Technical Conference (Giovedi).
Era opportuno lasciare in una manciata di bit i complimenti per la bella WPC di quest'anno dove, oltre ad ascoltare diverse belle sessioni, ho potuto partecipare attivamente nelle sessioni ask the expert.I complimenti vanno soprattutto agli speaker (non cito nessuno per non dimenticare qualcuno ;-)) e alle ragazze del desk che hanno fatto un lavoro egregio.
Lunedi inizia e sarò per qualche giorno allo stand Microsoft MVP.
Come se non ci fossero già abbastanza speaker (come Andrea e Davide ad esempio) in grado di dare le più esaurienti risposte, nonchè i due Regional Director Italiani, io ed altri MVP saremo a disposizione per le più disparate domande .... chi ci sarà, si faccia vivo!