L'orologio al quarzo ha rivoluzionato una decade e l'introduzione degli orologi radiocontrollati prometterebbe una nuova rivoluzione....
Mi oppongo! Il caro vecchio orologio con ora "relativa" cioè senza sincronizzazione automatica è una garanzia senza rivali.
La prima possibilità (che mi è successa veramente qualche anno fa) è che il segnale venga capito "male" dall'orologio che cambia l'ora in modo assurdo, magari di 12 ore più indietro. Dopo questa esperienza ho capito che mai e poi mai avrei dovuto usare una sveglia radiocontrollata. Il vecchio orologio al massimo sballa di qualche minuto ma non fa alcun danno.
La seconda mi è venuta in mente oggi e non dubito che qualcuno ci abbia già pensato.... un bel attacco di hacking sugli orologi. Costruisco un trasmettitore radio e mando un segnale di sincronia radio, sballando totalmente gli orologi a portata di antenna. Vi immaginate il disastro di un attacco di questo genere? Magari eseguito durante la notte.
Perciò va bene avere un orologio per sincronizzare gli altri a mano, ma non ci affiderei nessun servizio essenziale, a partire dalla sveglia di casa.