posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Una risposta a chi dice: "No ad Internet Explorer 7"

Ho letto un post intitolato "No ad Internet Explorer 7" che purtroppo porta solo motivazioni emotive ma è totalmente errato nel principio e voglio spiegare il perché.

Dire no a IE7 significa autocertificarsi "ignoranti" (nel senso letterale del termine e non spregiativo) sull'architettura del sistema operativo.... il che per un utente è anche accettabile.

Quali sono le due caratteristiche fondamentali di Internet Explorer:
1. È componentizzato, cioè è suddiviso in tanti componenti riutilizzabili che svolgono delle operazioni ben definite.
2. È integrato nel sistema operativo che usa pesantemente i componenti citati al punto 1
Per fare un esempio, più volte ho parlato di quando Miguel De Icaza in piena conferenza linux ha citato Internet Explorer come uno dei migliori esempi di programmazione componentizzata.

Che tipo di vantaggi porta questo tipo di architettura?
- tutti i browser derivati da IE usano questi componenti come componenti "cuore". Perciò un Maxthon può esistere solo grazie al fatto che l'interprete html è fatto da Microsoft.
- tutte le applicazioni che mostrano html usano il Browser Control che è uno dei componenti chiave di Internet Explorer.
- la shell del sistema operativo usa i componenti di IE per mostrare active desktop, visualizzazioni personalizzate,  etc.
- più genericamente proviamo a togliere da un PC UrlMon o MsHtml e vediamo il numero di cose che riescono ancora a funzionare...

E che succede se non aggiorno IE?
IE7 è un aggiornamento di sicurezza
di Internet Explorer. Nessuno obbliga ad usarlo come browser.
I componenti di IE7 però sono comunque largamente usati come ho già scritto sopra e quindi non aggiornarli è un atteggiamento "ignorante" (vedi definizione all'inizio) e presuntuoso.

Lunga vita a Firefox, IE7 e a tutti gli altri browser. A me piace la competizione perché questo migliora tutti i prodotti. IE7 è nato grazie a Firefox e Firefox sta imparando ad essere un browser più sicuro grazie ad IE7.
Infine restiamo pragmatici e non giudichiamo solo per simpatia o antipatia verso un produttore ...

Print | posted on sabato 13 gennaio 2007 14:31 |

Feedback

Gravatar

# re: Una risposta a chi dice: "No ad Internet Explorer 7"

Concordo pienamente.
Cmplimenti per la spiegazione chiara e precisa, un parere da una persona "saggia" come te mi ha fatto passare l'inkazzatura di ieri sera... grazei!
13/01/2007 14:47 | babba
Gravatar

# re: Una risposta a chi dice: "No ad Internet Explorer 7"

Per me no, e lo dico senza polemica.
Considerate le fix di sicurezza, preferirei navigare quei siti con un browser differente e mettere al sicuro il sistema operativo.
14/01/2007 13:32 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Una risposta a chi dice: "No ad Internet Explorer 7"

Rispetto al 6, IE7 ha fatto passi da gigante. Però non riesco a completare il passaggio, e cioè passare a IE7 da Firefox. Una cosa che non ha IE sono i temi/estensioni, alcune delle quali veramente utili, e alcune sono diventate per me indispensabili. O meglio.. ci osno, ma sono ancora poche e per lo più a pagamento (su addons.ie.qcosa...), ragion per cui rimango ancorata al mio Volpino. C'è poi il grandissimo addons "ie-tab" che permette, dentro firfox, di aprire una qsoasi pagina con iexplorer.. il che mi permette di vedere correttamente un gran numero di siti (fatti male) e di blog che con firefox hanno qche problema e con ie si vedono bene (ma quello è perchè sono fatti male i siti).
ultimamente sul lato sicurezza devo segnalare che ho messo degli addons di sicurezza su forefox, tipo adblock e altri, e configurandoli si può arrivare a situazioni estreme, tipo utilizzare ebay in forma puramente testuale, cioè senza immagini pubblciità ecc... un po' esagerato.
una cosa che apprezzo molto in ie, e che non c'è in firefox, è la segnalazione dei siti sospetti (phishing ecc).. per me non è un problema perchè sono "informata", ma per gli utonti (si.. utonti..) distratti che non sanno del phishing è utilissimo. ho verificato personalmente con mia sorella, che clicca sempre ovunque e a caso, e infatti a casa le consiglio di usare iexplorer, e non firefox.
14/01/2007 17:30 | Sere
Gravatar

# re: Una risposta a chi dice: "No ad Internet Explorer 7"

X Sere... nessuno chiede di passare da FF a IE7... ma solo di considerarlo come aggiornamento di sicurezza del pc... tutto li...
14/01/2007 23:52 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Una risposta a chi dice: "No ad Internet Explorer 7"

X Pierre: beh se usi Firefox sai benissimo che molti siti o blog che vengono visualizzati correttamente da IE, sotto Firefox sono un'accozzaglia di link, immagini e testo sovrascritti (colpa della cattiva gestione dell'html), però questo non credo sia stato uno svantaggio per Firefox, anzi...
15/01/2007 10:42 | Massimo F.
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET