Tempo fa ne avevo parlato con alcuni amici e così, in occasione di una revisione di un applicativo su PocketPC, ho rispolverato questo progettino e ne ho fatto un piccolo screenshot (piccolo per motivi di privacy).
La cosa è partita mlto tempo fa per sfizio e poi mi sono lasciato prendere la mano. In pratica su ogni pocketpc ho installato una piccola applicazione mixed C++/ C# che gira in background e si fa dare dal device driver della scheda di rete i dati del collegamento al wireless (mac address dell'access point, livello del segnale, data/ora, etc. etc.). Presi questi dati li impacchetto in una piccola stringa XML e li sparo sulla rete in UDP.
Sui PC interessanti c'è questa piccola applicazione Winform che mostra la pianta dei locali e ascolta i broadcast UDP. Man mano che i dati dei pocketpc (ogni 10 secondi) arrivano, vengono mostrati in colori differenti le aree in cui si possono trovare i Pocket. In sostanza ogni Pocket si trova all'interno della fascia colorata (lo scarto è ampio a causa degli ostacoli nei locali).
Infine viene eseguito un pinging periodico sugli Access Point per vedere se sono operativi (pallino rosso) oppure non funzionanti (pallino grigio).
L'amministratore di rete può quindi vedere dove si trovano i Pocket, se sono collegati alla rete, se l'access point funziona e agire di conseguenza, magari regolando il beaconing degli access point.
Adesso non c'è la necessità ma ho tanta voglia di portarlo in WPF, rendendolo molto più interessante