La mattinata di Venerdi si chiude con due piacevolissimi incontri: Bea Costa, la più fantastica blogger su WPF e Rob Relyea, Lead Program Manager di WPF. Se vi piace WPF e non conoscete i loro blog, vi state perdendo qualcosa di fantastico.
Con piacere Rob si ricorda di alcune mie domande che gli avevo posto sugli MSDN Forums, con particolare riferimento alla serializzazione XAML e le markup extension che saranno uno degli argomenti di cui parlerò alla WPC nella sessione su XPS. Mi conferma un bug che è presente anche nella RTM ... solo una questione cosmetica quindi poco male... il resto devo ancora testarlo sulla RTM che è uscita mentre ero a Barcelona.
Tra le tante cose, parlo a Rob della mia discussione con Miguel. Lui stesso ammette che per alcuni aspetti WPF è ancora farraginoso e che si aspetta tantissimo feedback in modo da "limare" il più possibile per la prossima release.
Riguardo a WPF e Linux, mi dice che il primo passo sicuro è quello di far esordine WPF/E sul numero più vasto di OS, citando esplicitamente Linux e MacOSX. Specificamente all'ipotesi di Miguel di acquisire da MS WPF, lui ovviamente non commenta nè smentisce... sono discussioni che non toccano i tecnici, ma l'inizio con WPF/E ci da ottime speranze.
Poi ancora il tool per creare XSD da un assembly. Come lui stesso aveva dichiarato, lo sta sviluppando lui stesso in solitaria e il tempo è quello che è. Ho ribadito che credo sia un tool importante nonostante Orcas offrirà l'intellisense di XAML anche in assenza di schema XSD e con notevoli vantaggi rispetto a quello che XSD può offrire. Non ho potuto far altro che esortarlo a pubblicare il suo progetto su CodePlex così che anche in sua assenza possa essere evoluto/adattato da altri.
Dopo la chiaccherata, chiudiamo la mattinata, facciamo i nostri saluti ai tantissimi amici presenti nella conference e ci avviamo all'areoporto. TechEd chiuso con una straordinaria produttività. L'investimento della settimana è stato più che positivo, compreso il tempo speso alla ATE.