posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Sorgenti di Window a portata degli studenti

Per il mondo universitario Microsoft ha pubblicato qui la grande notizia:

  • ProjectOZ un sistema operativo semplificato in sorgente, basato sull'architettura di Windows, che permette agli studenti di eseguire esperimenti intervenendo sui vari componenti di sistema
  • Windows Research Kernel, un estratto del kernel di Windows XP in sorgenti che permetterà agli studenti di studiarlo o di modificarlo per capirne meglio il funzionamento

Questa iniziativa va ad aggiungersi e a semplificare il già diffuso programma shared source (da non confondersi con open source) che Microsoft da anni promuove.

I sorgenti di Windows sono infatti già disponibili (su richiesta) agli enti governativi, alle università e ... anche a noi MVP. Io ad esempio ne ho fatto richiesta e ne ho accesso. Sono le versioni di Windows 2003 ed XP, aggiornati alle SP più recenti, e framework.net compreso.

Per quanto riguarda il framework.net, io consiglio sempre di guardare Rotor di cui è stata appena rilasciata la versione 2.0. Sono in pratica una versione leggermente ridotta del framework.net commerciale che nella precedente versione funzionavano anche su Mac e FreeBSD. Al confronto dei sorgenti di Rotor con i sorgenti completi, ho riscontrato che anche i commenti nel codice erano identici, segno che Rotor nasce dal suo fratellone maggiore e viene poi spogliato di quelle cose che Microsoft preferisce tenere per se.
Per chi non lo sapesse, l'università di Pisa (si, proprio in Italia!) mantiene la mailing list più importante su Rotor.

Professori e studenti ... fatevi sotto!

Print | posted on sabato 8 aprile 2006 14:07 |

Feedback

Gravatar

# re: Sorgenti di Window a portata degli studenti

Non ne ho idea.
Suppongo sia un problema continuare ad adeguare rotor alle api di un OS sottostante che non ha l'infrastruttura COM (di cui il framework è strettamente dipendente).
Inoltre c'è già mono che ora è ad uno stadio molto evoluto mentre con le versioni 1.x mono era ancora troppo embrionale.

Credo che il punbto forza di rotor sia quello di capire cosa fa il framework e non tanto quello di farlo girare su altri OS.
19/04/2006 12:55 | Raffaele Rialdi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET