Per il mondo universitario Microsoft ha pubblicato qui la grande notizia:
- ProjectOZ un sistema operativo semplificato in sorgente, basato sull'architettura di Windows, che permette agli studenti di eseguire esperimenti intervenendo sui vari componenti di sistema
- Windows Research Kernel, un estratto del kernel di Windows XP in sorgenti che permetterà agli studenti di studiarlo o di modificarlo per capirne meglio il funzionamento
Questa iniziativa va ad aggiungersi e a semplificare il già diffuso programma shared source (da non confondersi con open source) che Microsoft da anni promuove.
I sorgenti di Windows sono infatti già disponibili (su richiesta) agli enti governativi, alle università e ... anche a noi MVP. Io ad esempio ne ho fatto richiesta e ne ho accesso. Sono le versioni di Windows 2003 ed XP, aggiornati alle SP più recenti, e framework.net compreso.
Per quanto riguarda il framework.net, io consiglio sempre di guardare Rotor di cui è stata appena rilasciata la versione 2.0. Sono in pratica una versione leggermente ridotta del framework.net commerciale che nella precedente versione funzionavano anche su Mac e FreeBSD. Al confronto dei sorgenti di Rotor con i sorgenti completi, ho riscontrato che anche i commenti nel codice erano identici, segno che Rotor nasce dal suo fratellone maggiore e viene poi spogliato di quelle cose che Microsoft preferisce tenere per se.
Per chi non lo sapesse, l'università di Pisa (si, proprio in Italia!) mantiene la mailing list più importante su Rotor.
Professori e studenti ... fatevi sotto!