posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Atlas, alcuni dettagli

Lo speaker è di eccezione, Nikhil Kothari. Atlas è una sorta di framework proposto da Microsoft per la piattaforma asp.net, derivata da Ajax, Asynchronous Javascript And Xml.

Finalmente Ajax e Atlas stanno affermando XmlHttp concretamente come avevo previsto lo scorso dicembre.

Alla base di Ajax c'è il componente XmlHttp che esiste dall'epoca di asp classic e ho anche usato in diversi progetti.
XmlHttp sostanzialmente è in grado di eseguire delle richieste asincrone rispetto al caircamento della pagina nel browser.

Atlas propone una astrazione del modello ad oggetti lato client e delle richieste verso il server. È quindi un modello 'server style' ma che naturalmente produce codice javascript che è destinato ad essere elaborato sul client.

Atlas fornisce dei server control  per rendere più accessibile il modello ad oggetti dhtml. Se XmlHttp esegue delle get/post arbitrarie, Atlas esegue delle chiamate a Web Services. Queste chiamate sono wrappate nell'oggetto WebRequest ed in particolare in ServiceMethodRequest e PageMethodRequest .

I controlli Atlas possono esporre sia funzionalità server che client e possono quindi essere usati nella pagina in modo misto classico postback oppure elaborazione locale.

La demo relativa alla costruzione dei custom control è stata anche piuttosto complessa e quindi, come sempre, sarà necessario fare molti test per valutare la sua integrazione in siti esistenti.

Print | posted on giovedì 15 settembre 2005 23:41 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET