posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

UML, un'idea per cominciare ad usarlo veramente

Non so in quanti usino UML sul serio. Con questo non voglio dire che non sia utile, ma sappiamo che i programmatori hanno il vizietto di scrivere (alcuni anche prima di pensare) e poi tirare un urlaccio allo specchio per non aver previsto un certo numero di features.
Non credo neanche che siano in tanti che dicano: ah, dopo aver letto questo blog, sicuramente mi metto lì con un libro e mi studio per bene Visio e UML.
La sessione ha mostrato le fase essenziali che la Visio for Enterprise Architects mette a disposizione: diagrammi use-cases, diagrammi sequence, generazione di codice ma soprattutto Reverse Engineering.
Già, quest'ultima parte è la parte che ritengo più interessante per cominciare ad apprezzare UML. Prendete una vostra VS solution, richiamate il menu Project - Visio UML - Reverse Engineering e voilà, otterrete il diagramma UML. Ovviamente non sarà come aver creato lo schema da Visio ma non è poi così distante.
La sessione si è chiusa infine con i report che Visio può generare sulla base dei metadati. Molte pagine sembrano quasi più un report statistico che altro, ma indubbiamente la porzione riguardante le relazioni tra le classi è utile per ragionare sui problemi di logica.

Print | posted on giovedì 3 luglio 2003 12:39 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET