Io come tanti sono "costretto" ad usare VirtualBox per i noti problemi di Virtual PC sui portatili (il problema del timer e la scelta ristretta dell'hardware). A proposito propongo un "santo subito" per Russinovich e la sua utility Disk2VHD.
Le performance di VirtualBox sono notevoli, le macchine virtuali vanno a bomba, supporta i VHD e le USB (cosa che uso quasi mai ma è di "effetto").
Occhio però che:
- Il bus USB dopo che ci giochi un po' si inchioda e devi fare reboot della macchina host
- Se attacchi una iso ad una VM e poi fai un save state, la iso non la puoi più staccare. Se poi muovi fisicamente il file altrove, l'entry con il "!" sulla iso non puoi mai più toglierla. (Ma dico io, se metto in standby il pc, il CD posso sempre toglierlo dal cassettino eh)
- Se poi faccio uno snapshot con un CD attaccato alla VM, quella ISO non potrò mai più toglierla fino a che non cancello lo snapshot. (Il developer di questa cosa è proprio un "genio" grrrr)
Ma i problemi "seri" vengono adesso …
- Ho fatto export da un pc, dopo mezzo secolo ho finalmente un file OVF con tutto quanto dentro, poi vado sull'altro PC faccio un import …. e non funziona nulla. Un bell'errore generico (0x80004005) che puzza di security sul file system ma che invece non c'entra nulla. E mezza giornata cacciata al vento.
- Non c'è modo di *spostare* i dischi e gli snaphsot da un HDD ad un altro dello stesso PC.
- Il "delete snapshot" in realtà è "merge snapshot" (quanti geni nello stesso gruppo) e se non fai lo snapshot prima di fare la prima delete, perdi la situazione dall'ultimo snapshot allo stato attuale (altro genio, eh).
Per spostare i dischi virtuali l'unica soluzione è stata quella di fare merge (addio agli snapshot) e ricreare la macchina virtuale. Ogni tentativo di tweak dei file xml è stato vano. Chi ha questo problema faccia riferimento a questo articolo perché la documentazione è del tutto insufficiente.
Con VirtualPC editi un paio di file e fai quello che vuoi ma Linux ci gira una volta su 10 e purtroppo tanti altri problemi (come la dimensione del VHD tanto per dirne un'altra).
Virtualizzare è bello … quando funziona.