Dopo il primo giorno di splendido sole (26 gradi!) a base di amici e barbeque in quel di Kirkland (grazie Max!!!) ...
... oggi è partito il Summit 2008 che vede il cambio del vertice MVP dal grandissimo Sean O'Driscoll a Toby Richards
Sean si dedicherà d'ora in poi ad un mestiere che probabilmente in Italia verrà compreso tra parecchi anni, consulenza sul social media e communities. Un argomento che non tocca solo le community che orbitano nell'industria IT ma di qualsiasi azienda che abbia a che fare con gli end-user. Il mondo del web sta rivoluzionando il rapporto tra gli utenti (vedi facebook.com) e tra gli utenti e le aziende e lui certamente in questi anni ha potuto sviscerare come pochi altri questo argomento.
La giornata è servita soprattutto a incontrare di persona le tante persone che sentiamo durante l'anno ma che si ha ovviamente poche occasioni per incontrarle se non in conferenze o qui a Seattle.
Io ho dedicato il resto della giornata a difendere a spada tratta le community per far si che i protocolli NNTP (ms newgroups) e HTTP (msdn forums) attingano ad uno storage comune separando invece le UI (browser e newsreader, ma non solo) per soddisfare le esigenze di chi fa domande, di chi da risposte e delle comunity che vogliano aggregare (mashup) questi contenuti. I "miei" case studies sono stati UGIdotNET e Aspitalia.... che gli MVP portino consiglio .
Domani giornata piena... io sarò tra i dev-security e il team di VC++.