posts - 463, comments - 1515, trackbacks - 139

Scandalosa Linate, vergogna!

Non sono bastate le 118 vittime dell'8 Ottobre 2001. Negli ultimi due giorno il radar di terra non funzionava. Chissà da quanto tempo non funzionava. I viaggiatori l'anno scoperto con il brutto tempo perché non era possibile l'atterraggio a vista.

Il risultato della nostra personale esperienza è stato:

  • passeggeri dirottati su Malpensa con i loro propri mezzi. Noi abbiamo speso in quattro 170 Euro di taxi che ha violato ogni legge della fisica per portarci in tempo a Malpensa
  • prenotazione e check-in online (con tanto di posti assegnati) tutti annullati
  • nuovo check-in a Malpensa con i minuti contati e riassegnazione casuale dei posti
  • alcuni di noi dirottati su Milano - Londra - Los Angeles - Seattle che non è ancora giunto a destinazione mentre sto scrivendo
  • altri tra quelli arrivati ieri sera con il bagaglio perso

Un pensiero va ai 118 di quel tragico volo del 2001 e ringrazio il cielo (non certo la SEA) di essere arrivato in un modo o nell'altro qui a Seattle.

L'arrabbiatura è all'ennesima potenza perché come professionisti informatici spendiamo tantissimo tempo a progettare e realizzare sistemi che prevedano ridondanza, gestione delle eccezioni, etc.

Si, ci sono tantissime piccole aziendine che sono molto più efficienti di un vitale sistema di sicurezza areoportuale e questo è un vero inaccettabile schifo.

  1. Non è accettabile che non ci sia una ridondanza per un radar di terra
  2. Non è accettabile che non ci sia un tecnico in grado di metterci mano in tempo reale, giorno, notte, domenica o natale che sia.
  3. Non è accettabile che in caso di imprevisto NON esista una benché minima procedura per risolvere diversamente la soluzione

Queste cose non sono la luna, sono la normalità per l'industria IT ed elettronica. Vergogna SEA, vergogna Linate.

Print | posted on sabato 12 aprile 2008 17.36 |

Feedback

Gravatar

# re: Scandalosa Linate, vergogna!

E poi ci si lamenta se Alitalia fallisce???!!!
Che fallisca pure! Se non sono in grado di gestire un'azienda, che vadano a zappare i campi!
12/04/2008 19.26 | Andrea
Gravatar

# re: Scandalosa Linate, vergogna!

Hai proprio ragione e me ne sono accorto a pasqua andando a Heatrow e poi Gatwick a Londra, imparagonabile l' efficienza di British Airways ,,, qui ci dobbiamo vergognare. A malpensa per andare a Gallarate in taxi (circa 10 minuti) mi hanno pelato 50 euro quando a Londra ho speso 50 Pounds per 1 ora e mezza di taxi!!
12/04/2008 21.56 | raffaeu
Gravatar

# re: Scandalosa Linate, vergogna!

Non trovo parole adeguate per commentare...
12/04/2008 23.24 | Mario Duzioni
Gravatar

# re: Scandalosa Linate, vergogna!

Forza Spinetta !!!
13/04/2008 0.25 | marco mangia
Gravatar

# re: Scandalosa Linate, vergogna!

Ti capisco ed è veramente "brutto" (per non dire altro) che non ci siano in questi casi, dei piani d'emergenza.
Ricordo ancora su un numero di qualche mese fa di Volare che si parlava proprio di questo nuovo sistema ridondato ed infallibile già attivo (al tempo dell'articolo) su Linate, onde evitare il ripetersi della disgrazia da te citata.

Però non capisco...dev'essere qualcosa di più grosso se erano anche in modalità di atterraggio di Categoria (a Linate di default si atterra a vista), dato che, nel caso in cui salta solo il radar di terra, al massimo si passa a rullaggio di Condizione di Visibilità 2...

Scusa i tecnicismi ma mentre scrivevo mi venivano in mente...vado a cercare maggiori info :)))
13/04/2008 0.58 | Omar Damiani
Gravatar

# re: Scandalosa Linate, vergogna!

Purtroppo le disavventure dei viaggi aerei sta diventando un tormentone anche qui negli USA. Il 2007 si è rilevato il peggior anno della storia dell'aviazione Americana in termini di ritardi e cancellazioni. Il motivo pare sia da addebitare ad una flotta vecchia: http://www.npr.org/templates/story/story.php?storyId=89588763
13/04/2008 6.10 | Pierre
Gravatar

# re: Scandalosa Linate, vergogna!

X i primi tre commenti... Cosa c'entra Alitalia con la SEA? E poi le valige le ha perse British, mica Alitalia... :-(
13/04/2008 13.20 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Scandalosa Linate, vergogna!

No no Lorenz non puoi fare cosi' per me British resta un mito!
Efficienti e un servizio di qualità superiore.
:-D
14/04/2008 0.22 | raffaeu
Gravatar

# re: Scandalosa Linate, vergogna!

British Airways non ha dato un servizio di qualità perchè:
1. non ha avvertito nessun passeggero per telefono del problema
2. ha cancellato le prenotazioni dell'aereo successivo senza alcuna motivazione

Qui però non c'entra nulla Alitalia, il problema grave resta quello del radar di terra di Linate e chi ne risponde è la SEA.

Faccio presente che la maggior parte dei passeggeri del nostro aereo (tranne il sottoscritto e pochi altri) hanno avuto il bagaglio perso. Non solo non è ancora arrivato ma sembra che siano ancora tutti a Malpensa (guardacaso gestita da SEA).

Come al solito i clienti vengono per ultimi ...
14/04/2008 9.38 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Scandalosa Linate, vergogna!

Non vorrei dire una belinata, ma non sono l'ENAC e l'ENAV quelli preposti ai problemi con i radar? Per la gestione bagagli della British Airways credo non sia nemmeno la SEA a gestirli (non sono nella lista https://www.sea-aeroportimilano.it/HANDLING/Bagagli/listacompagnie.php?lang=it&scalo=LIN). Fra l'altro risulta essere proprio la British Airways fra i primissimi posti in classifica per lo smarrimento dei bagagli (http://www.corriere.it/economia/08_febbraio_20/bagagli_perduti_classifica_857268de-dfb2-11dc-af54-0003ba99c667.shtml).

Non per difendere nel l'Alitalia ne la SEA, ma forse in questo caso c'entrano poco.
15/04/2008 8.47 | Pierre
Gravatar

# re: Scandalosa Linate, vergogna!

Esatto, la SEA non gestisce i bagagli di British a MXP:
https://www.sea-aeroportimilano.it/HANDLING/Bagagli/listacompagnie.php?lang=it&scalo=MXP
15/04/2008 11.16 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: Scandalosa Linate, vergogna!

La British a LIN e MXP è servita da ATA, che si permette di lasciare i bags a terra per 2 gg prima di riavviarli a destinazione. Quando era assistita da SeaHandling non rimanevano nemmeno 2 ore
08/08/2008 9.09 | Mauro

Post Comment

Title  
Name  
Email
Url
Comment   
Please add 2 and 8 and type the answer here:

Powered by: