Kim Cameron è un architect di Microsoft piuttosto particolare. È infatti l'autore delle "identity laws" (leggi dell'indentità) che prescindono totalmente dal sistema operativo e dalle tecnologie che gli ruotano intorno.
Sulla base del suo lavoro Microsoft ha costruito Cardspace e le Infocard che sono una delle tecnologie parte del Framework 3.0 ed evolute nell'imminente Framework 3.5. Per farla brevissima, Cardspace è un sistema di autenticazione basato sull'infrastruttura PKI che permette a un normale utente di loggarsi ad un website, servizio, o un generico server, senza più dover far uso di Username e Password.
Ieri sera, nella sede di Milano di Microsoft Italia, io ed altri amici MVP (Andrea, Nino, Lorenzo, Ricky, Janky e Mario Fontana di Microsoft oltre al nostro onnipresente Alead che ha anche già bloggato a questo proposito) abbiamo avuto la grande opportunità di incontrare Kim Cameron per un paio d'ore.
Visto che ho avuto già due occasioni in cui presentare Cardspace (Community Days II e Workshop DotNetMarche), ho avuto modo di sfogare una lunga lista di domande/proposte che sembrano essere state accolte con favore.
Prossimo appuntamento con Cardspace? WPC 2007 ovviamente, durante la luuunga sessione Hacking 101 (il cui nome ma soprattutto le demo, sono tutto un programma!)