posts - 506, comments - 1705, trackbacks - 139

Google fa il salto di qualità

Il successo di Google è noto a tutti ma fino a poco fa era ancora considerato un fenomeno emergente, di quelli per cui tifare, da usare perché sfidava i grossi colossi.

Adesso tutto è cambiato e il successo ha consacrato google tra le grandi. A dare il "caldo benvenuto" come si conviene a un gigante dell'industria informatica è questo sito la cui bandiera è un video:
http://masterplanthemovie.com/

reperibile anche sul sito di Repubblica:
http://multimedia.repubblica.it/home/556809

Da oggi Google è come Microsoft o IBM, non fa tendenza, è un mostro da abbattere, è solo qualcuno che gioca una partita sicuramente sporca, il cui interesse è solo per il denaro (di cui tutti viviamo ma che provoca un sentimento generalizzato di sdegno e vergogna).

Non sia mai che chi pubblica queste sante verità non sia un manipolatore.

Prima era GoogleZ, adesso è solo Google.

Print | posted on martedì 13 febbraio 2007 23.01 |

Feedback

Gravatar

# Re: Google fa il salto di qualità

sembra quasi uno scherzo da quanto populismo allo stato puro c'è in quel video, il massimo lo raggiunge verso la fine con il sospetto della catalogazione genetica....
saluti
13/02/2007 23.19 | Roberto Messora
Gravatar

# re: Google fa il salto di qualità

dai su, research on molecular biology?
dove ce le hanno le prove di sta roba?
il ex-cia agent che dice che collaborano con il governo?


poi sai quanto ce ne dovrebbe fregare considerando che 80% delle mail che riceviamo sono pubblicità per il viagra, i FWD di una power point presentation con qualche stronzata mandata dal collega, i "ciao come stai è da tanto che non ci sentiamo", e la tua migliore amica che rompe le scatole sul fidanzato che poggia i gomiti sul tavolo da pranzo.

via giu....google per me può guardarsi tutte le mail che vuole, considerando che la maggior parte non le leggo neanche io, che si divertano loro a tagliarsi le vene...
...se poi uno ha paura che venga sgamato per evasione fiscale, cavoli suoi che lo fa, nein?

-Carulìn
13/02/2007 23.49 | tu cuGGina
Gravatar

# La nostra privacy? Google f

14/02/2007 0.07 | Gates Of Dawn
Gravatar

# La nostra privacy? Google f

14/02/2007 0.08 | Gates Of Dawn
Gravatar

# re: Google fa il salto di qualità

Ciao cuGGina Plank :) ma che piacere leggerti qui :-)))
hai ragionissima ma il problema è solo l'immagine popolare, il resto non conta.
Nell'immaginario collettivo c'è il bello e il brutto. Google stava di qua e ora lo stanno mettendo di là.
In fondo è lo stesso percorso che ha fatto Microsoft diventata per i più M$, Microzoz, etc., i siti in cui si dice che Billg è il diavolo e tante altre cose...
14/02/2007 0.24 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Google fa il salto di qualità

Ciao Raf,
tutti si scagliano contro la balena bianca di turno... e gli avvocati sguazzano!
http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=internetNews&storyID=2007-02-13T120409Z_01_CIA335437_RTRIDST_0_OITIN-GOOGLE-BELGIO.XML&ImageID=
14/02/2007 1.49 | Alessandro Scardova
Gravatar

# re: Google fa il salto di qualità

Ciao,

a parte gli elementi "populistici" nel video, credo che in un mondo come quello dell'informazione ogni monopolio abbia dentro una certa cifra di "pericolosità". E se google sviluppasse un linguaggio di programmazione proprio ed "oscurasse" le pagine weba di MicroSoft e Sun? Per quanto riguarda la privacy è notizia di circa 12 mesi fa: il governo americano ha chiesto a Google di poter "incrociare" i dati relativi ai vari utenti. Per ora ce la siamo scampata visto che BigG ha gentilmente declinato la proporsta... ma un domani? Ecco perchè spero che il progetto Quero (Francia-Germania) inizi presto a dare i suoi frutti!


Ciao,
Giulio

--
14/02/2007 8.41 | Giulio
Gravatar

# re: Google fa il salto di qualità

@Alessandro. Da una parte danno il benvenuto e dall'altra gli fanno la festicciola :)

@Giulio. Il problema è proprio questo, le supposizioni che vengono infilate nella testa della gente per "declassare" l'idea di bella azienda e insinuare sospetti e malpensiero. È successo con tante aziende quando danno fastidio.
Perché anche una azienda non dovrebbe essere innocente fino alla prova della sua colpevolezza? Questi sono processi pubblici sulla base di un bel fico secco di niente.

E poi sono un po' razzista nei confronti degli europei. Ricorda che la germania diversi anni fa aveva istituito un filtro sul contenuto dei suoi navigatori (ovviamente aggirato ma il misfatto c'è stato). Le pagine di storia ne possono raccontare di molto peggio.
Con questo non significa che mi fidi ciecamente dell'americano... ma se tanti europei sono scappati e tutt'ora scappano in usa un motivo ci deve pur essere.
14/02/2007 8.54 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Google fa il salto di qualità

Ola,

@Raffele. Non vorrei essere frainteso: dico solo che il pericolo in effetti c'è, e certi ragionamenti me li vado facendo già da qualche tempo (per conto mio, senza l'aiuto del filmato flash di turno). Su innocenza e colpevolezza delle aziende poi non credo ci sia nemmeno bisogno di parlare: la persecuzione del profitto è legittima finchè non scavalca il diritto. Tuttavia ci sono dei "diritti" che ancora non sono stati scritti (pensa al fatto che in certi ambiti non esiste giurisdizione riguardante nemmeno il concetto di monopolio). Nel caso di Google: è un immenso "filtro" all'informazione che nessuno può controllare ed al quale, di fatto, non esiste una alternativa.

Sul discorso americani/europei: sono restio a generalizzare in questo senso, credo sia una questione di "uomini" in quanto tali. Ma sul fatto che oltre l'atlantico si stia meglio che da quest'altro lato... beh, IMVVVVHO è solo una questione di tempo... ;-) (Certo è che se da questa parte non ci diamo una svegliata...)

ciao,
Giulio

--
OnAir: Pain of Salvation - Scarsick
14/02/2007 10.08 | Giulio
Gravatar

# re: Google fa il salto di qualità

@Giulio. Si capisco benissimo che dici. Volevo solo sottolineare che purtroppo quello che conta è l'opinione della massa e non la realtà. Così una azienda (o un uomo) viene messo alla gogna solo sulle supposizioni o sul potenziale. Ma in fondo tutti sono/siamo potenziali santi o omicidi.

Comunque fa molto pensare che nessuno si curi *ad esempio* di Cisco che è in grado di fermare internet in pochi decimi di secondo visto che anche in pubblicità si vanta di avere più del 90% degli apparecchi di connettività internet. Dico non solo perché Linksys è in realtà Cisco e quindi oltre a internet può fermare anche buona parte delle LAN/Wifi.
E se invece di fermarle guardasse dentro i pacchetti? ....

Attenta Apple ... dopo Google la prossima sei tu.
14/02/2007 10.48 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# Re: Google fa il salto di qualità

e pensa a sap che potrebbe portare ad un nuovo '29... potrebbe portare alla paralisi di intere multinazionali con un click... non c'è davvero da stare tranquilli
saluti
14/02/2007 10.57 | Roberto Messora
Gravatar

# re: Google fa il salto di qualità

Ola,

@Raf. Si, sono perfettamente in accordo con te. Il fatto è che è proprio difficile arrivare a scovare certi "movimenti" nell'ombra e ci sono dei settori (come quello bancario o, paradossalmente, quello dell'informaizone) dove pesanti cortine d'ombra nascondono le realtà ed è moooolto facile lasciarsi condizionare da giudizi affrettati e parziali. Mancano le analisi intelligenti ed è quindi tutto demandato all'intelletto + buona volontà di chi decide di interessarsi della cosa.
In fin della fiera il problema è uno solo: mancano le alternative. Ecco perchè credo degli standard condivisi (ad es: per i formati) e taaaanto OpenSource potrebbero aiutare molto in questa situazione... fermo restando che poi sorgerebbero altri problemi! ;-)


Ciao,
Giulio

--
14/02/2007 13.41 | Giulio
Gravatar

# Re: Google fa il salto di qualità

è sempre la solita storia di Spartaco, lo schiavo romano che voleva ribellarsi al potere di Roma, o quella di Walker Boh, il druido di Shannara. Tutto comincia sempre con un moto di ribellione, poi man mano si comincia sempre più ad assomigliare a quello che all'inizio si odiava.
14/02/2007 14.37 | Igor Damiani
Gravatar

# re: Google fa il salto di qualità

Ola,

@Igor. Come ne "La Fattoria degli animali" di Orwell! ;-)
( o :-( ???)

Ciao,
Giulio

--
14/02/2007 15.43 | Giulio

Post Comment

Title  
Name  
Email
Url
Comment   
Please add 8 and 5 and type the answer here:

Powered by: