posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Roadshow sicurezza, perché si riparte dal kernel?

E anche quest'anno sarò speaker del roadshow sicurezza. O per meglio dire sarò uno degli speaker, vista la quantità di date, insieme a Marco e Vito.
Noi impegneremo le mattinate MSDN e nel pomeriggio ci saranno i ragazzi di Technet.

Perché ripartire dal kernel? Per motivi storici l'architettura di Windows (parliamo del kernel NT-like) è stata snobbata e solo più recentemente Windows ha fatto la sua comparsa nelle aule universitarie.
Spesso quindi sono ignorati concetti di base per cui la loro conoscenza semplificherebbe di molto lo sviluppo di una banale applicazione winform o asp.net.

Ora si da il caso che, mentre la non-conoscenza di alcuni argomenti di architettura può dar luogo solo a giornate di lavoro buttate via, nel caso della sicurezza si rischia di rendere un grosso favore al primo hacker di turno, anche non necessariamente esperto.

Non sarà mica una mattinata noiosa o solo teorica  (c'è poi chi dice che teoria e noia vanno a braccetto, ma lasciamo perdere)?
Ovviamente no perché in gioco ci saranno tools, piccole applicazioni di esempio e alcune novità di casa Microsoft che hanno mostrato tempo fa al nostro gruppo di Security MVP, che rendono il compito della messa in sicurezza sicuramente più semplice. Ci sarà quindi un giusto mix.

Una domanda che mi è già stata fatta è: "ha senso per il sistemista (interessato al pomeriggio Technet) partecipare anche alla mattina?". Si, ha molto, moltissimo senso. I concetti di architettura sono del sistema operativo e devono essere conosciuti sia dallo sviluppatore che dal sistemista. E quando ci sarà qualche riga di codice, chiederò ai sistemisti di girarsi .

Io terrò le date di Genova, Catania, Napoli, (in mezzo ci sono i community days dove ho ben 2 sessioni, non vorrete mica che li salti?  ), ed infine Torino e Firenze. See you there ...

Print | posted on martedì 21 marzo 2006 11:35 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET