posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

VBA bye bye

Finalmente ecco l'alternativa managed di VBA. Si chiama VSTA, Visual Studio Tools for Applications. La sua uscita è prevista nella seconda metà del 2006. 

Il nuovo IDE di Visual Studio che ha esordito con la versione 2002 ha permesso tutto quello che oggi sono le integrazioni con i nuovi tool di sviluppo Microsoft e le numerose applicazioni di terze parti.

Adesso è arrivato il momento di VSTA con la quale è possibile espandere la propria applicazione così come eravamo abituati con VBA in Office. VSTA esordirà contemporaneamente ad Office 12, ma tutti quanti potremo adottarlo all'interno delle nostre applicazioni. Ovviamente la cosa magnifica è che il codice aggiunto per estender le nostre applicazioni diventerà un assembly rendendo estremamente performante il codice.

Ogni addin gira in un appdomain differente, gestito da "AD Manager" ma è anche possibile farli girare nello stesso appdomain. Questo chiaramente deve essere valutato con molta attenzione per evitare problemi di sicurezza caricando un add-in in un appdomain con privilegi della CAS troppo elevati.

 Bella la lunga demo sulla personalizzazione di una applicazione con il supporto macro del tutto analogo a quanto già conosciamo di VBA.

Print | posted on mercoledì 14 settembre 2005 23:08 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET