posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Windows Presentation Foundation

Una bella sessione introduttiva alle Windows Presentation Foundation, prima note anche con il nome di Avalon.

La sessione è praticamente una lunghissima demo su come costruire una applicazione che sfrutti questo nuovo framework grafico. Molto si sapeva già ma certamente sono state apportate anche molte innovazioni.

La maggior parte della demo verte sul codice dichiarativo XAML e su quanto sforzo sia stato fatto per renderlo più espressivo possibile. Per esempio i trigger, che costituiscono una solta di switch/case eseguito sugli stili grafici. I trigger in pratica permettono ad esempio di poter applicare uno stile sulla base di una condizione. Tipicamente questo si farebbe nel codice C# o VB.NET ma è interessante che sia possibile anche in XAML.

Molto bella anche la possibilità di dichiarare ed eseguire il binding in XAML grazie alla speciale sintassi  tra parentesi graffe.

È fondamentale pensare il tutto in modo OOP. La derivazione dei controlli (per esempio una Listbox chiamata Persons) e il loro uso in XAML ne è una dimostrazione.

L'editor di Visual Studio permette una fruibilità notevole di XAML grazie ad un Intellisense molto spinto. Ovviamente non manca l'equivalente del 'code behind' che permette di collegare eventi dei controlli dichiarati in XAML con routine definite in C# o VB.NET.

Tra le tante cose viste ci sono editor di terze parti (Aurora) ed un exporer da Illustrator a XAML che permette di sfruttare pienamente uno dei punti fondamentali di WPF, cioè la scalabilità grafica a dimensioni e risoluzioni diverse.

Il risultato è una grafica decisamente spettacolare che non è solo più bella ma che rende più ergonomica l'applicazione. Il rischio come sempre è di uscire dalle righe e creare dei mostri ... quindi attenzione e rispetto delle guidelines saranno punti molto importanti..

Print | posted on mercoledì 14 settembre 2005 05:01 |

Feedback

Gravatar

# re: Windows Presentation Foundation

la mia paura è che tutto si trasformi in un accozzaglia di finestre tondenggiati...vetrose e trasparenze.
spero che invece che nasca davvero un nuovo modo per presentare i dati e le informazioni.

ciao marco
14/09/2005 17:38 | marco "nostromo" leonc
Gravatar

# re: Windows Presentation Foundation

La nuova sfida è proprio questa.
Ci sono nuove tecnologie che permettono di fare molto di più in meno tempo. Questo non significa che il compito dello sviluppatore sia di avere la vita semplice... si sposta solo il punto dove focalizzare gli sforzi.
14/09/2005 19:51 | Raffaele Rialdi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET