posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Debugging tips and tricks in applicazioni managed

Scott Nonnemberg è lo speaker della sessione sul debugging di applicazioni managed.

Si parte con il debugging di script (wscript e cscript) e poi javascript in applicazioni asp.net. Un piccolo tip per chi debugga script con browser diversi da IE: è necessario togliere nelle opzioni del progetto asp.net il checkbox che indica di usare solo IE come browser per il debugging.

Una cosa importante da ricordare è quella che il debugger deve essere attaccato al processo che contiene il codice vogliamo debuggare. Questo vale sia per gli script che per il codice managed. Per esempio se voglio debuggare un web service con un client WinForm, è sufficiente indicare di eseguire la WinForm nel progetto del WS.

Arriva poi la raccomandazione di usare il Symbol Server per concentrare i simboli delle applicazioni su un file share o su http; i simboli sono disponbili anche per Windows da un server Microsoft e mi hanno aiutato innumerevoli volte nel trovare bug dei più bizzarri... veramente un ottimo consiglio che lo stesso John Robbin raccomanda spesso.

Bella la demo su come debuggare usando lo script ADPlus.vbs e le estensioni "SOS" (Son of Strike) che avevamo già visto nel workshop di rotor ad Aprile '03. 

La sessione conclude con la presentazione dell'Enterprise Instrumentation Framework, disponibile sul sito msdn per gestire in modo semplice e riconfigurabile dinamicamente, eventi ed auditing all'interno della nostra applicazione managed. Molto bello per la programmabilità via file .config, vale la pena di usarlo per ambienti di produzione.

Print | posted on giovedì 1 luglio 2004 20:35 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET