E intanto il tempo se ne vaaa.... (cit.)

Ogni tanto mi soffermo a pensare a quanto la tecnologia pervada sempre più la nostra vita, e credo che questa masnada di geek ne sia una prova evidente. <g> Potremmo parlare dello smartphone che funge da navigatore satellitare. Potremmo parlare degli apparati medicali. Insomma: chi più ne ha, più ne metta. Ma io stavo pensando ad altro. Pensavo al modo nel quale la tecnologia ha *rivoluzionato* il nostro modo di comunicare. Il web? Le e-mail? I blog? Macchè: sono sempre più convinto che ad aver "cambiato tutto" sia stato il telefono cellulare. Sono appena rientrato dalle vacanze: anni fa, avrei spedito cartoline a go-go per "manifestare" alle persone care un pensiero a loro rivolto. Oggi, molto semplicemente, mando loro un sms. Arriva (quasi) subito, e il destinatario può risponderti immediatamente (ammesso che lo voglia fare).

Quest'anno saranno 32, e se non altro potrò consolarmi con il nuovo singolo dei Depeche. Pensate a chi è, invece, adolescente oggi: se vuole chiamare la "desiderata coetanea", non ha che da comporne il numero di telefono mobile. Digita, e dall'altra parte risponde l'agognata. Comodo, vero? Ai "miei tempi", ci si faceva coraggio e si componeva il numero di casa sperando che rispondesse direttamente lei per evitare l'incontro verbale con il (temutissimo) papà (o la mamma). A volte Murphy era di cattivo umore e non solo ti rispondeva effettivamente il padre, ma ti diceva pure che "lei" non era in casa.

E intanto il tempo se ne vaaaaa... <g>

posted @ lunedì 28 agosto 2006 19:23

Print

Comments on this entry:

# Re: E intanto il tempo se ne vaaa.... (cit.)

Left by Igor Damiani at 30/08/2006 15:56
Gravatar
sebbene io odi i cellulari a tutto spiano, non ti posso che dar ragione...<br />oggi non si esce di casa senza, e se per caso ce lo si dimentica, si ritorna in fretta e furia, perchè non è proprio concepibile esserne sprovvisti. Compreso me, il che è tutto dire.<br />il tutto è poi amplificato dal fatto che i cellulari moderni scattano anche le foto e fanno altre mille cose.<br />Per il resto, preferisco anche io le cartoline e la bella calligrafia, perchè hanno quel tocco personale che invece con gli SMS non c'è...

# re: E intanto il tempo se ne vaaa.... (cit.)

Left by Stefano at 30/08/2006 17:37
Gravatar
Io credo che la Storia non si puo' fermare ...
Io di anni ne faccio a breve 51 e di cose 'nostalgiche' ne ho dei vagoni !
La cosa che mi preoccupa piu' di tutte, nelle tecnologie moderne, e' non avere abbastanza 'memoria umana' per ricordare le innumerevoli funzioni di 6 tasti di qulunque oggetto che comprenda un microprocessore !
Molte volte ti perdi in menu' e sottomenu' alla ricerca di qualcosa che avevi gia' fatto ...
Credo che, invece di semplificarci la vita, alcune volte la complichiamo !
(I dischi in Vinile avevano i fastidiosi click ma anche se si lasciavano dentro il forno suonavano ancora; I CD no !)

Ciao a tutti !

Your comment:



 (will not be displayed)


 
 
 
Please add 5 and 8 and type the answer here:
 

Live Comment Preview:

 
«ottobre»
domlunmarmergiovensab
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456