Software Engineer o PR Microsoft?


Parto dal post The Future of Silverlight del Silverlight Team Blog per suggerire una opportunitá di miglioramento.

Silverlight é stato un prodotto che ha esplorato delle possibili aree di innovazione e che ha mantenuto le opzioni aperte in attesa di scoprire come si sarebbe sviluppato il futuro del HTML 5. Una strategia di innovazione che invidiamo a Microsoft e vorremmo fosse adottata anche dalle aziende per cui lavoriamo. Nessuna delusione quindi per un naturale cambio dei piani, anzi un hurrá per Microsoft che ha trovato la strada migliore che porta verso il futuro prossimo.



Il suggerimento va invece a quei colleghi e amici blogger in UGI e dintorni che hanno descritto Silverlight come una tecnologia strategica per il Web con un futuro certo, destinata a restare e su cui investire molto.



Prodotti e innovazioni tecnologiche destinate a restare e su cui investire senza dubbi esistono e ce ne sono state, ad esempio Windows2000 (l'inizio di una nuova stabilitá e soliditá nei prodotti server e nei nuoi servizi di classe enterprise disponibili), il .NET Framework 1.0 (l'ingresso nella programmazione moderna e la via alla programmazione poliglotta), Vista (per un nuovo risperttabile standard di sicurezza nei prodotti consumer), Windows7 (per una nuova e rispettabile attenzione alle prestazioni).
Silverlight chiaramente e notoriamente rientrava in una categoria molto diversa, quella appunto di un prodotto esplorativo.



L'opportunitá di miglioramento che vedo per gli amici Blogger di tecnologia e per me quindi é quella di essere chiari
  • nel tipo di tecnologia che si sta recensendo (tecnologia esplorativa/sperimentale, tecnologia strategica destinata a restare, ...),

  • nel suggerire investimenti di tempo (hold, assess, trial, adopt) in coerenza a questo dato
e nello scoprire questi elementi basandosi sulla propria competenza, esperienza, professionaliá, indipendenza e autonomia di giudizio. Mi viene in mente il http://www.thoughtworks.com/radar/.
Scegliere e affermare di una tecnologia in un certo momento hold, assess, trial o adopt non é sempre cosi facile e sicuro. Questo peró non frena nessuno dal provare una nuova tecnologia, descrivere sul proprio blog gli esperimenti tecnici fatti, le scoperte e dare suggerimenti tecnici. Semplicemente ci si puo astenere dallo "schierarsi" e fare il push di una tecnologia tessendone le lodi e spronando tutti a investirci e adottarla.
Insomma continuando a divertirsi, mantenendo la propria credibilitá professionale senza rischiare di essere confusi per un PR commerciale delle tecnologie Microsoft parziale e interessato.




Print | posted @ sabato 4 settembre 2010 18:55

Comments have been closed on this topic.