Battleship AI coding-competition: date e regole del gioco



La coding-competition comincerá il 20 settembre con la pubblicazione del codice del framework che contiene l'interfaccia che ogni algoritmo di Battleship iscritto alla competizione dovrá implementare.

La competizione sará in 2 tornate:
1^ tornata, consegna del codice entro il 10 Ottobre
2^ tornata, consegna del codice entro il 31 Ottobre








Regole del gioco Battleship:
  1. Si gioca su una griglia 10x10.
  2. Ogni giocatore dispone sulla griglia 5 navi di lunghezza: 2, 3, 3, 4 e 5.
  3. La navi possono essere adiacenti ma non sovrapporsi.
  4. Ogni giocatore a turno spara un singolo colpo sulla griglia del suo avversario.
  5. L'avversario notifica se il colpo é andato a vuoto, se ha colpito una nave o se ha colpito e affondato una nave
    In questo ultimo caso dirá anche quale nave ha affondato e dove era posizionata.
  6. Il gioco si conclude quando tutte le navi di un giocatore vengono affondate, il giocatore avversario é dichiarato vincitore.


Regole della competizione:
  1. Lo spirito della competizione é quello di produrre il miglior algoritmo (di attacco e di difesa) per il gioco Battleship.
  2. Ogni azione che va contro lo spirito della competizione verrá valutata e potrá portare alla eliminazione.
  3. Imparare e implementare idee altrui é ok, copiare codice altrui va contro lo spirito della competizione.
  4. Giocare slealmente e interferire sul gioco del avversario va contro lo spirito della competizione.
  5. Un tempo compessivo di 4 secondi é a disposizione ad ogni giocatore per ogni singola partita.
  6. L'uso di multi-threading non é concesso.
  7. Lo sfondamento dei 4 secondi determinerá la sconfitta nella partita corrente.
  8. Qualsiasi eccezzione sollevata e non gestita determinerá la sconfitta nella partita corrente.
  9. Il codice insieme alla descrizione delle idee e strategie implementate dovrá essere inviato entro e non oltre le date indicate contattandomi attraverso i contacts di questo blog e inviandomi poi per e-mail il codice o il link da dove scaricarlo.
  10. La dimensione massima per il codice é di 1MB.
  11. Il solo requisito tecnico é l'uso del framework .Net 2.0 / 3.5
  12. L'algoritmo (di attacco e di difesa) proposto dovrá implementare l'interfaccia IBattleshipOpponent definita nel codice fornito.


Punteggio:

  1. Ogni partecipante si scontrerá con ogni altro partecipante al meglio di 501 partite su 1000
  2. La prima metá dei partecipanti con i risultati migliori parteciperá alla prima o alla seconda tornata parteciperá a un torneo a eliminazione diretta per determinare il vincitore
  3. I risultati insieme all codice e le idee e strategie implementate saranno postati su questo blog.

Edit 19-Set: riguardo il punto 11, in pratica sono accettate soluzioni in VS2008 (C# 2.0/3.0). Soluzioni in VS2010 (C# 4.0, .NET 4.0) saranno accette solo se tutti i partecipanti hanno VS2010.
 
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Print | posted @ Thursday, September 2, 2010 4:56 PM

Comments on this entry:

Gravatar # re: Battleship AI coding-competition: date e regole del gioco
by LudovicoVan at 9/2/2010 6:57 PM

> 11.Il solo requisito tecnico é l'uso del framework .Net 2.0 / 3.5.

Proporrei di consentire anche l'uso del fwk 4, a meno che non ci siano particolari motivi per escluderlo.

-LV
Gravatar # re: Battleship AI coding-competition: date e regole del gioco
by LudovicoVan at 9/20/2010 6:17 PM

P.S. Suppongo che potrebbe essere anche un array di caratteri, in modo da semplificare ulteriormente la serializzazione/deserializzazione. Comunque e' la cosa piu' semplice che mi viene in mente.

-LV
Gravatar # re: Battleship AI coding-competition: date e regole del gioco
by LudovicoVan at 9/20/2010 8:31 PM

OK, perdona, forse cambia poco avere quella informazione...

-LV
Gravatar # re: Battleship AI coding-competition: date e regole del gioco
by Tonino at 9/24/2010 3:12 AM

Lo sto facendo con il framework 4.0, anche se (credo) sara' compatibile con il 3.5

ciao.
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