posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

martedì 30 agosto 2011

Prime indiscrezioni sulla shell di Windows 8, ma l'aspettativa cresce ancora di più

Da quando Steven Sinofski sta bloggando (http://blogs.msdn.com/b/b8/) supportato dal suo team, sulla nascita di Windows 8, stanno emergendo diverse chicche molto interessanti.

Immagino che Utenti e IT-Pro siano elettrizzati (positivamente o negativamente a seconda del gusto personale) su queste novità. Personalmente sto ancora aspettando che su una gerarchia MSDN venga postato qualcosa che riguardi lo sviluppo sotto Windows 8.

Dopo la fanfara che ha preannunciato Html5 di diverse settimane fa, l'ultimo blog post ha mostrato che nella shell avremo il ribbon. Personalmente sono un entusiasta del ribbon ma sinceramente non è il livello di novità che può stuzzicarmi, tantomeno su un blog marcato MSDN. Intendiamoci USB3, supporto a ISO/VHD nella shell, e la gesione delle name collision sono features che apprezzo molto ma non è quello che mi aspettavo.

Come ho postato nei commenti dal punto di vista utente ci sono cose in sospeso fin da Vista come:

  • la rotazione delle immagini sarà lossless? Oggi ancora non lo è e infatti io uso l'utility Jpeg Lossless Rotator
  • la visualizzazione dei tiff multipagina che funzionava in XP (e non più a partire da Vista) è stata ripristinata?
  • durante un copy, perché non posso fare una comparazione binaria del file (o di un suo hash) invece di dover lanciare "fc" da command prompt?

Dal punto di vista developer sono terrorizzato al pensiero che l'unico libro che ti permetta di creare una shell extension sia ancora "Visual C++ Windows Shell Programming" di Dino. Ho sviluppato molte estensioni per la shell e per internet explorer (alcune attività sono simili) e ci sono un'enormità di hack da conoscere per sperare che siano sufficientemente stabili. Insomma tra modello di programmazione e sdk è una mezza tragedia.

Ho sempre giustificato questa lacuna sullo sviluppo per la shell, considerando la sua datazione preistorica, ma se viene annunciata una massiva ristrutturazione della shell mi aspetto che questi limiti e difficoltà siano superate.

Ormai manca poco e tra un paio di settimane vedrò con i miei occhi i risultati ad Anaheim. Il silenzio di questi mesi (ad oggi ancora nessuna agenda è stata pubblicata per la conference!) ha sollevato in me aspettative enormi e non posso credere che MS possa cercare di vincere la partita con Google ed Apple "solo" con una nuova "bella" versione di Windows … ci vuole molto ma molto, ma molto di più.

Le mie non sono critiche, nessuno è più ottimista di chi decide di andare ad Anaheim per vedere il lancio.

posted @ lunedì 1 gennaio 0001 00:00 | Feedback (7) |

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET