posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Basta! Italia wrap up

Sono molto soddisfatto della conferenza appena conclusa a Roma. Ottima organizzazione, agenda succulenta, un clima molto piacevole con tutti i presenti, nessuno escluso.

Solo un peccato per aver visto una affluenza minima dal centro-sud della penisola. Sarebbe stata una buona occasione per richiamare l'attenzione sugli organizzatori di eventi a dare più spazio a eventi in questa zona.

Parlando con alcuni partecipanti, erano dispiaciuti per la contemporaneità delle track. Devo rassicurarli che questo è un denominatore comune a qualsiasi conferenza e che la sovrapposizione a Basta! Italia è stata molto inferiore di quello che avviene nell'edizione tedesca o anche al TechEd. Ovviamente i pianificatori dell'agenda, Sebastian e Dino, sono sempre interessati ad avere feedback per le prossime edizioni.

I feedback positivi continuano ad arrivarmi via email da alcuni partecipanti che voglio ringraziare di cuore.

Ho avuto il piacere di far esordire in una conference italiana l'argomento "Geneva Framework" arrivato alla beta 1 e destinato a far parlare moltissimo di se. Parliamo della sicurezza a claim che sostituirà integralmente l'attuale modello a claim di WCF, quindi certamente un argomento molto popolare.
Ho collezionato in questi mesi quantità gigantesche di appunti, tweaks, prodotto slides in quantità industriale e mi sono sviluppato tantissimi esempi.

L'altro argomento che avevo in agenda è stato sul modello di sicurezza usando WCF e WF insieme. Purtroppo su sicurezza e Workflow Foundation non c'è quasi nulla in giro e persino un articolo di MSDN con errori che mi sono stati confermati dal team di sviluppo. In sessione ho stressato sulla necessità di rendere il progetto WCF+WF agnosta sulle scelte nel modello di sicurezza di WCF o del modello di threading. Sono problematiche che possono essere molto tricky. Insomma una sessione in linea con la filosofia di Basta!, cioè le best practices.

Infine, ma non per importanza, il technical after-hour di UGIdotNET dove una dozzina di coraggiosi mi hanno seguito nella sessione sui "Windows Web Services" di Windows 7 (da poco online in beta anche per gli OS precedenti) in codice nativo. Dico coraggiosi perché la sessione era dalle 20:15 alle 21:00 e la fame si faceva sentire :)

Alla prossima!

Print | posted on venerdì 20 marzo 2009 12:55 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET