posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

MVP Summit 2009

È sempre una fantastica esperienza andare al Summit. Negli anni ho conosciuto tante persone e, anno dopo anno, è sempre più difficile trovare il tempo per reincontrare tutti in mezzo alle sessioni ufficiali.

I contenuti sono stati molto proficui, meglio di altre passate edizioni. Le novità che ci aspettano sono tantissime ed entusiasmanti, ma sotto NDA quindi non ne posso parlare per il momento. Ci vuole solo un po' di pazienza, tempo che arrivi la beta 1 di Visual Studio 2010 e poi saranno sotto gli occhi di tutti.

In diversi mi pingano in questi giorni chiedendomi del Summit, per cui ecco cosa ho fatto giorno per giorno in quel di Seattle/Redmond.

Venerdi pomeriggio l'arrivo a Seattle; compagni di viaggio Alessandro e Giuseppe. Ho avuto il piacere di conoscere Enzo, un illustre italiano developer in quel di Redmond con cui abbiamo trascorso il pomeriggio e che ringrazio ancora per lo 'strappo' a Downtown dall'areporto.

Sabato di svago a Vancouver (Canada). Il buon Giorgio, da poco indigeno di Seattle, ci ospita sulla sua nuova Mustang con un motore che fa musica. Il resto del gruppo ci segue con una macchina affittata.
Vancouver è una grossa città, all'apparenza semi-deserta per poi scoprire che la vita è negli enormi centri commerciali sotterranei sviluppati a gallerie. Il freddo lo impone.
La comunità asiatica (almeno per l'aspetto, probabilmente Canadesi da generazioni) la fa da padrona. La cortesia della west-coast regna anche laggiù.
In serata cena al mitico Crab Pot di Bellevue che ci ha fatto conoscere Aldo. Veramente peccato non ci fosse, sarà per la prossima.

Domenica. Di mattina immancabile gita al tempio dell'elettronica, Fry's, dove abbiamo dato sfogo al geek-shopping più sfrenato (ci siamo trattenuti). Poi a pranzo in un simpativo localino di Bellevue.
Nel pomeriggio il Summit prende il via con le prime keynote. Interessanti probabilmente più per i neo-awarded che per i rinnovati.

Lunedi sveglia alle 5:30, colazione e poi via al Campus. Per me mattinata a base di Oslo e pomeriggio di WPF. Ottima occasione per ascoltare e fare domande a Don Box, Chris Anderson, Martin Gaudgin ed altri meno noti ma non meno tosti.
Nel pomeriggio sessione di security con Adam Shostack e la superstar Larry Osterman a parlare di Threat Modeling in Windows 7. Tra i pochi presenti anche un nome noto, Jesper. Nei corridoi incontriamo di sfuggita anche Mark.
Non è finita, dopo peripezie io, Max e Leone raggiungiamo per cena un meeting in caffetteria su Windows 7.
Giornata finita al campus. Giorgio ci passa a prendere e via in un bizzarro localino di Seattle per uno spuntino. All'ingresso mi chiedono il passaporto per entrare ... non ho smesso di ringraziarli per avermi fatto intendere di dimostrare meno di 21 anni :)

Martedi sveglia alle 5:30 e via di nuovo al Campus. Giornata Visual C++ reincontrando tanti amici nel team: Ayman, Tareq, Ronald, Ale, Marian, per scrivere i primi che mi sono venuti in mente. Tantissimi argomenti, molti dei quali sul parallel computing a cui interviene il carissimo amico Steve e anche Daniel Moth, celebre ex-MVP. Giornata fantastica con tantissimi contenuti validi anche per lo sviluppo managed con C#/VB.
In serata veloce ritorno in albergo e poi via alla festa all'Experience Music Project sotto lo Space Needle.

Mercoledi è giorno di chiusura con le keynote di Mike Nash, Steve Ballmer e Somasegard che porta sul palco 4 illustri Technical Fellows.
Nel pomeriggio un fuori programma e torniamo al Campus con Corrado, Mauro e Cristian. Shawn mi ha infatti organizzato un meeting di recap sulle novità del CLR 4.0 in presenza di alcuni suoi illustri colleghi e tester. Wow, spettacolare, thanks Shawn.
Poi Corrado, ormai nota superstar Redmondiana, va a Channel9 mentre noi altri al building di Windows per un altro meeting.
Mi aspettava infatti l'amico Nikola che faceva parte del team di VC++ e ora si occupa di un tema ultra interessante su cui ho già fatto un webcast per il pre-evento di Windows 7: i Windows Web Services, le API native "C" per creare web services e quindi disaccoppiare codice managed da nativo ... ma di questo parlerò in altri post.
Nikola ci presenta tutto il team del networking, ufficio per ufficio. Chi si occupa del service layer, chi del channel layer, i tester, e l'utility di generazione del proxy... spettacolare. È lo stesso piano in cui c'è il team di RPC :)
Finito il meeting andiamo a trovare Enzo nel suo building e poi via a Seattle per cena in un ristorante giapponese dove Ale ci consiglia su sushi e sake. Devo dire tutto molto buono. La tavolata è tutta di noi italiani MVP e italiani di Redmond. Proprio una bella compagnia.

Giovedi è il rientro. Volo via Cincinnati e Parigi per me ed Alessandro e dopo tante, troppe ore finalmente tra le braccia dei nostri cari.

Bilancio super positivo. Grazie a tutti coloro che ci hanno accolti, abbiamo avuto un trattamento da re.
A passarci una settimana di più l'avrei speso certamente bene ma il tempo è sempre tiranno. Non c'è che dire, stanno lavorando a ritmi serrati e quello che ho visto è stato extra-positivo.
Se la beta 1 di VS2010 sarà stabile e avrà tutto quello che ho visto, sarà certamente la migliore versione di VS che abbia usato. Non ci resta che aspettare ...

Print | posted on lunedì 9 marzo 2009 12:44 |

Feedback

Gravatar

# re: MVP Summit 2009

Non ci sono date ufficiali ma considerato che il nome è VS2010 non dovrebbe tardare.
09/03/2009 15:48 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: MVP Summit 2009

Torna presto a trovarmi! Oppure vengo io :)
10/03/2009 06:46 | Giorgio
Gravatar

# re: MVP Summit 2009

Ci puoi contare e se passi di qui non provare a non avvertirmi :)
11/03/2009 10:55 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: MVP Summit 2009

Anche io ho conosciuto Enzo 2 anni fa, era in vacanza dalle mie parti.
Dev'essere stata proprio una bella esperienza, se non altro per avere la possibilità di vedere il Campus a Redmond.
13/09/2009 22:59 | Luigi Bruno
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET