posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Entity Framework Futures

La notizia tche fa contenti tanti dev, in testa Andrea ;-), è certamente l'arrivo di Persistence Ignorance e Deferred Loading.

Lo statement dello speaker è "there's more there we can provide" e ancora una cosa del tipo "se siete felici con nHibernate, continuate ad usarlo, ma se volete andare oltre, possiamo darvi di più".

Quello che mi è piacuto è che invece di prendere nuovi compromessi è possibile creare un accesso ai dati partendo sia dall'object model che dai dati. In pratica è possibile lavorare senza entrare in un vicolo cieco. Posso modificare a partire dall'object model, dal database o dal designer.

Tra le tante cose mostrate mi è piaciuta la creazione dei complex type da designer e il relativo mapping in automatico.

Ma la feature più bella in assoluto a mio avviso è la possibilità di customizzare il modo in cui viene prodotto il mapping e cioè è possibile customizzazione del workflow e produzione del codice nella creazione del modello.

Alla fine della sessione si parla di Oslo ed Entity Framework ma per troppo poco tempo per chiarire i mille dubbi. Visto che Oslo è un linguaggio per modellare i dati, ecco spiegato dove vuole (voleva forse fin dall'inizio?) arrivare il team. EDM è parte dell'iniziativa Oslo e il target penso sia quello di non mappare direttamente il DB ma di passare dal livello di astrazione di Oslo. Forse nelle prossime sessioni e Q&A capiremo meglio questi aspetti.

Print | posted on mercoledì 29 ottobre 2008 18:25 |

Feedback

Gravatar

# re: Entity Framework Futures

Sono molto contento di vedere il frutto di tanto lavoro finalmente giungere al termine. Ci sono voluti otto anni, tempeste e maremoti, ma alla fine ObjectSpaces ce l'ha fatta. :D
29/10/2008 21:29 | Paperino
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET