Un po' di tempo fa, quando mi feci riconoscere come utente di Xobni, "Il solito ignoto" mi prese di mira (in modo assolutamente benevolo, si intende). Da tempo lo usavo e avevo il suo logo nella home del mio blog.
Per chi non lo conoscesse Xobni, nome derivato da Inbox al contrario, è un plugin per Outlook che organizza e cerca le email. Non è il solito indexer e, a onor del vero, i risultati della ricerca sono ottimi ma non sono sempre così ben fruibili rispetto ai più noti google search e windows desktop search.
Ho cercato più volte di convincere il nostro super-esperto di Web 2.0 ad usarlo e dalla RTM già include una feature tipica da Web 2.0 che continua a stupirmi per quanto sia fantastica.
Sto parlando dell'integrazione con LinkedIn che fornisce un volto ai mittenti delle email. Seleziono una email, e parte la ricerca della foto, se presente e resa pubblica, presente nel profilo del mittente su LinkedIn.
Semplicemente geniale e così non stupisce che lo stesso Bill Gates abbia definito Xobni come la prossima generazione del social networking.
Adesso spero che arrivi anche l'integrazione con Facebook che sembrerebbe il candidato perfetto.