posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

[OT] Xobni rocks!

Un po' di tempo fa, quando mi feci riconoscere come utente di Xobni, "Il solito ignoto" mi prese di mira (in modo assolutamente benevolo, si intende). Da tempo lo usavo e avevo il suo logo nella home del mio blog.

Per chi non lo conoscesse Xobni, nome derivato da Inbox al contrario, è un plugin per Outlook che organizza e cerca le email. Non è il solito indexer e, a onor del vero, i risultati della ricerca sono ottimi ma non sono sempre così ben fruibili rispetto ai più noti google search e windows desktop search.

Ho cercato più volte di convincere il nostro super-esperto di Web 2.0 ad usarlo e dalla RTM già include una feature tipica da Web 2.0 che continua a stupirmi per quanto sia fantastica.

Sto parlando dell'integrazione con LinkedIn che fornisce un volto ai mittenti delle email. Seleziono una email, e parte la ricerca della foto, se presente e resa pubblica, presente nel profilo del mittente su LinkedIn.

Semplicemente geniale e così non stupisce che lo stesso Bill Gates abbia definito Xobni come la prossima generazione del social networking.

Adesso spero che arrivi anche l'integrazione con Facebook che sembrerebbe il candidato perfetto.

Print | posted on venerdì 25 luglio 2008 23:11 |

Feedback

Gravatar

# re: [OT] Xobni rocks!

;-P
26/07/2008 02:26 | Lorenzo Barbieri
Gravatar

# re: [OT] Xobni rocks!

Si, anch'io apprezzo molto le correlazioni che Xobni fornisce da un utente all'altro. Mentre le ricerche classiche sono "piatte", in Xobni sono a grafo. Per cui se mi ricordi di aver parlato con te e qualcun'altro di un argomento, posso facilmente risalire a quel "qualcuno" grazie a Xobni ... il che non è affatto male.
Invece la finestra dei result è piuttosto sacrificata e non è sempre facile cercare il risultato giusto. Sottiliezze estetiche ma importanti.
Altra cosa bella è la visualizzazione degli orari di scambio email con i vari contatti. Così vedi subito qual'è l'ora della giornata in cui hai maggiore possibilità di risposta da parte di un contatto.

Cmq si, la versione pubblica è già integrata. L'importante è che tutti mettano la foto/profilo pubblico su LinkedIn e il gioco è fatto.
28/07/2008 21:39 | Raffaele Rialdi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET