posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

MVP Global Summit 2008 partito

Dopo il primo giorno di splendido sole (26 gradi!) a base di amici e barbeque in quel di Kirkland (grazie Max!!!) ...

IMG_2575 IMG_2585 IMG_2588

... oggi è partito il Summit 2008 che vede il cambio del vertice MVP dal grandissimo Sean O'Driscoll a Toby Richards

IMG_2711 IMG_2718 IMG_2734

Sean si dedicherà d'ora in poi ad un mestiere che probabilmente in Italia verrà compreso tra parecchi anni, consulenza sul social media e communities. Un argomento che non tocca solo le community che orbitano nell'industria IT ma di qualsiasi azienda che abbia a che fare con gli end-user. Il mondo del web sta rivoluzionando il rapporto tra gli utenti (vedi facebook.com) e tra gli utenti e le aziende e lui certamente in questi anni ha potuto sviscerare come pochi altri questo argomento.

La giornata è servita soprattutto a incontrare di persona le tante persone che sentiamo durante l'anno ma che si ha ovviamente poche occasioni per incontrarle se non in conferenze o qui a Seattle.

Io ho dedicato il resto della giornata a difendere a spada tratta le community per far si che i protocolli NNTP (ms newgroups) e HTTP (msdn forums) attingano ad uno storage comune separando invece le UI (browser e newsreader, ma non solo) per soddisfare le esigenze di chi fa domande, di chi da risposte e delle comunity che vogliano aggregare (mashup) questi contenuti. I "miei" case studies sono stati UGIdotNET e Aspitalia.... che gli MVP portino consiglio smile_wink.

Domani giornata piena... io sarò tra i dev-security e il team di VC++.

Print | posted on martedì 15 aprile 2008 12:04 |

Feedback

Gravatar

# re: MVP Global Summit 2008 partito

Ciao Raf,
anche in Italia già c'è qualcuno che si occupa da tempo di quelle attività di consulenza (vedi ad esempio http://www.lucaconti.it/, che ha tenuto anche un apposito corso all'Università di Urbino, oltre a svolgerlo come lavoro)... qualcosa si muove pure da noi, per fortuna!

Per quanto riguarda il discorso dei forum / newsgroup su storage comune: +1 !
Tra l'altro, è anche abbastanza snervante dover andare in n posti diversi ogni volta che si vuole ricercare qualcosa (se i motori di ricerca classici non ci arrivano)!
15/04/2008 13:42 | Stefano Ottaviani
Gravatar

# re: MVP Global Summit 2008 partito

Ciao Raf, oltre all'esempio di Stefano, mi viene in mente http://www.vincos.it/ oppure http://www.auroraghini.com/
15/04/2008 17:23 | Adrian Florea
Gravatar

# re: MVP Global Summit 2008 partito

@Ste8, Adrian. Grazie per le segnalazioni. Sapevo di Vincos ma non degli altri. Ad ogni modo, per la mia personalissima e bassa esperienza in quel settore, non mi sembrava che ci fosse così tanto fermento. A quanto vedo invece negli USA la cosa è decisamente più sentita. Staremo a vedere :)
20/04/2008 03:54 | Raffaele Rialdi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET