posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Orologi radiocontrollati? No, grazie

L'orologio al quarzo ha rivoluzionato una decade e l'introduzione degli orologi radiocontrollati prometterebbe una nuova rivoluzione....

Mi oppongo! Il caro vecchio orologio con ora "relativa" cioè senza sincronizzazione automatica è una garanzia senza rivali.

La prima possibilità (che mi è successa veramente qualche anno fa) è che il segnale venga capito "male" dall'orologio che cambia l'ora in modo assurdo, magari di 12 ore più indietro. Dopo questa esperienza ho capito che mai e poi mai avrei dovuto usare una sveglia radiocontrollata. Il vecchio orologio al massimo sballa di qualche minuto ma non fa alcun danno.

La seconda mi è venuta in mente oggi e non dubito che qualcuno ci abbia già pensato.... un bel attacco di hacking sugli orologi. Costruisco un trasmettitore radio e mando un segnale di sincronia radio, sballando totalmente gli orologi a portata di antenna. Vi immaginate il disastro di un attacco di questo genere? Magari eseguito durante la notte.

Perciò va bene avere un orologio per sincronizzare gli altri a mano, ma non ci affiderei nessun servizio essenziale, a partire dalla sveglia di casa.

Print | posted on lunedì 31 marzo 2008 17:39 |

Feedback

Gravatar

# Orologi Radiocontrollati: SI!!!

Ragazzi...finiamola con questo discorso!!! L'orologio radiocontrollato, se, utilizzato dentro l'area di ricezione sia del DCF77 (Germania), WWVB (USA), JPN (Giappone) o altro ad es. Cina e progettato bene per processare una o varie di questi segnali e senza disturbi di rumori elettromegnetici vicini (TV, PC, luci neon, motori ecc), NON dovrebbe riscontrare NESSUN problema di correta sincronia. Ho 3 orologi readio, di cui, 1 Oregon (per DCF77) 1 Citizen polso Skyhawk (DCF77, WWVB-USA, JPN), 1 Casio a 6 bande e vi dico: MAI ho avuto problemi con nessuno di loro. Adesso mi trovo in Venezuela in missione di lavoro per 6 mesi e sia Citizen che Casio sincronizzano con WWVB di Fort Collins in USA senza problemi e dire che sono distanti 5000km dalla WWVB, eppure al di fuori dei 3000km che la NIST dichiara, certamente alle 2 dell mattino le onde di 60KHz viaggano non al suolo ma riflesse dalla ionosfera che potrebbe indurre a 500ms di differenza. Ragazzi, tutto e possibile se si fa con cattive intenzioni ma questo non ha nessun valore aggiunto. Magari i più cattivi penserebbero a fare jamming alle segnali provenienti dai GPS e non ai segnali dei orologi at di riferimento. Consiglio, mettete questi gadget vicino le finestre verso il Nord e investigate se avete rumori elettrici: non è la quantità di segnale ma anche il rumore. non mi estendo....Byeeeee!!!
04/06/2011 21:33 | Chicc
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET