posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Security by Design e i danni degli URL

La nostra vita sulla rete è costellata di URL eppure la progettazione degli URL è avvenuta senza tenere presente il concetto di Security By Design.

Gli Url sono uno standard IETF definiti nella RFC1738 e successivi aggiornamenti (sembra quasi di parlare legalese). La sintassi è apparentemente semplice ma la loro difficile validazione ha portato ad una innumerevole serie di piaghe, molte delle quali di sicurezza.

Parlo dei malformed URL che hanno messo in crisi una lunghissima serie di prodotti Microsoft, IBM, Sun, Mozilla, Macromedia, Adobe, Skype, ...,  ovviamente in totale indifferenza del sistema operativo (Windows, varie distro Linux e Macintosh). Ovviamente a ruota seguno tutte le applicazioni sviluppate dagli ISV e dalle software house "minori".

Mi chiedo perciò il motivo per cui, dopo milioni di dollari di danni, per quale motivo non ci sia uno sforzo congiunto per realizzare le specifiche di validazione di un URL a cui fare seguito con librerie sviluppate per ogni linguaggio ed ogni piattaforma di sviluppo.
La creazione delle validazioni e le relative librerie sarebbero un lavoro minimo di fronte al cataclisma di danni, per lo più di sicurezza ma non solo, causati dall'errata validazione degli URL.

Voglio sottolineare la grossa differenza tra specifiche, test e specifiche di validazione. Le prime dicono come è composto un URL, parlano della sintassi e del loro scopo. Il caso della validazione degli URL si presta molto bene ad una suite di test ma attenzione, chi testa i test? (http://www.secretgeek.net/tdd_wttt.asp).

È per questo che parlo di specifiche della validazione altrimenti ci ritroveremo a parlare di bug by design.

Vorrei ... vorrei vedere un giorno:

  • Un supporto per la validazione e le informazioni sulla sicurezza degli Uri nelle API sistema operativo
  • Un supporto per la validazione e le informazioni sulla sicurezza dei File e delle Path nelle API del sistema operativo
  • Che le classi del Framework.NET usino queste API nelle varie classi  (vedi classe Uri, Path, FileInfo, etc.)

Print | posted on giovedì 21 febbraio 2008 14:26 |

Feedback

Gravatar

# re: Security by Design e i danni degli URL

Spettacolare!
Non immaginavo potessero esserci tutte queste implicazioni in un URL.
21/02/2008 20:31 | Nino Crudele
Gravatar

#  Che spettacolo! Grazie RAF | TekkaZot

Che spettacolo! Grazie RAF | TekkaZot
08/07/2011 12:41 | Pingback/TrackBack
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET