posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Ecco perché non sopporto i linuxari

... anche se questo non inficia la mia buona opinione su Linux.

Ecco la vergogna dei talebani del software:
http://blogs.dotnethell.it/windowsvista/Post_8004.aspx

Purtroppo mi ricorda l'epoca degli anni '80 in cui allo SMAU nello stand Apple girava gente con magliette che infierivano sul PC IBM e DOS Microsoft.

Al contrario in tutte le manifestazioni MS in cui sono stato, workshop UGIdotNET compresi, non ci sono mai state manifestazioni di intolleranza, anzi c'è sempre stato rispetto ed autoironia.

Sottoscrivo le parole di Licantropo quando scrive: "Dunque, questa è la tolleranza della gente che usa il software LIBERO... la loro libertà di espressione si ferma solo li.".

Grazie al cielo non tutti i linuxari sono fatti di quella odiosa pasta. Linux non ha nulla a che spartire con questa gente ma se sono proprio i LUG ad esibire questo tipo di comportamenti ...

Print | posted on domenica 29 ottobre 2006 17:04 |

Feedback

Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Ovviamente ti quoto Raffele, io ieri sono andato al meeting di Linux a Cuneo e anche lì ogni cinque minuti c'era qualche commento su qualche pecca del mondo Microsoft.
Beati loro che conoscono bene entrambi le piattaforme da portene bocciane una con così tanta sicurezza...
Non credo sia questo lo spirito giusto con cui far crescere una community.
29/10/2006 17:22 | Alex
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Quoto Raffaele, è il motivo principale per cui non ho mai messo piede in un Linux day (e nemmeno un LUG a dire il vero) in vita mia. Sono manifestazioni che secondo me dovrebbero avere uno scopo totalmente diverso, ma non l'hanno ancora capito.

Ti invito a leggere il seguente thread su it.comp.os.dibattiti dove si nota in parte quello che viene evidenziato da Licantropo: http://groups-beta.google.com/group/it.comp.os.dibattiti/browse_frm/thread/7ac2b08ab317c50a/715fd06d8b08d725#715fd06d8b08d725

E` desolante, ma alla fine l'autogol se lo fanno loro
29/10/2006 19:01 | Lawrence Oluyede
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Si certo, Troll sono quelli che hanno allontanato Licantropo dalla sala solo per avere un'abbigliamento con un logo di prodotti Microsoft (e non offensivi del mondo Linux).
Si chiama anche 'violazione della libertà personale'.

Faccio presente che non gli hanno nemmeno permesso di entrare a causa dell'abbigliamento. Quando è entrato dopo essere tornato a casa a cambiarsi (pazzesco) non ha fatto altro che ascoltare quello che veniva detto nelle sale.
29/10/2006 19:21 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Sono una delle persone che ha organizzato a Genova il Linux Day ad Ingegneria, e quindi un collega di Licantropo.

E vorrei aggiungere un paio di cose.

Inanzitutto che non e' una questione di "liberta' negata": ma un semplice discorso di momenti piu' o meno opportuni. Cosi' come tendenzialmente non vi vestite da straccioni ad una cerimonia, o vi mettete in giacca e cravatta per andare ad un concerto Heavy Metal, allo stesso modo non mi sembra una scelta opportuna quella di sbandierare abbigliamento Vista-branded al Linux Day.

In secondo luogo, vorrei fare presente che a Licantropo e' stata data la possibilita' all'interno del club di installare una beta di Windows Vista, e in + di un'occasione gli e' stato richiesto di effettuare un incontro su Windows Vista e che l'anno scorso avrebbe dovuto fare un talk sull'hardening di windows (che non si e' tenuto... xke' si era dimenticato di doverlo fare!!!)...
29/10/2006 19:24 | Dranken
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Certo che presentarsi ad un Linux Day con una maglietta di Microsoft non mi sembra un idea geniale; qualcuno potrebbe interpretarla come una presa per i fondelli....
Ma tantè, molti MVP pensavo che tutto gli è dovuto...solo perchè mamma MS gli ha rilasciato un diplomino.

IMHO un sano ritorno alla realtà da entrambi le parti non sarebbe un male.

Ciao

29/10/2006 20:19 | Matt
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

"un diplomino"...
bella questa :-)
29/10/2006 21:00 | Adrian Florea
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

ah, scusate:
- non posso essere certa del fatto che sia stato allontanato
- non ero presente, quindi non so chi sia stato (1 o più di 1) e se sia successo effettivamente che Lupo sia stato allontanato
29/10/2006 21:14 | Serena
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

ringrazio serena per le correzioni.

e mi permetto di aggiungere che la conferma che ha ricevuto al suo arrivo consisteva nel "si, abbiamo CHIESTO a Licantropo di cambiarsi la maglietta".

ne' lupo (licantropo) ne' altri hanno mai parlato di "coercizione" e di "divieto di accesso" all'evento, che in effetti non c'e' stata. C'e' stata, quello si, la richiesta di cambiare la maglietta, visto che lupo era uno degli organizzatori dell'evento e visto che, come dice lui stesso, non sarebbe stato un grosso peso.

e che anche gli utenti Microsoft guardano dall'altro in basso chi va ai loro eventi brandizzato Linux, lo ha confermato la stessa serena.
(<.... forse qcuno avrà sghignazzato.. >)

quindi, visto che tutto il mondo e' paese, sarebbe ora di smetterla di fare i santi.
29/10/2006 21:40 | Dranken
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Daniele c'è una bella differenza tra fare ironia e quello che è successo. Ironia significa semplicemente scherzare e riderci su, non far cambiare la maglietta.
Nel security tour che abbiamo fatto in giro per l'italia non è mai uscita una parola che infierisse sul mondo Linux.
La differenza è che quel il sentimento di rivalità non è di casa nel mondo MS.
Lo dico con la speranza che questo possa essere un inizio ad un cambiamento nell'atteggiamento di cui saranno i LUG stessi a beneficiarne.
29/10/2006 21:48 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

dal sito della Società di Linguistica Italiana (http://www.societadilinguisticaitaliana.org/2003/Boll2/RIASSUNTI/Francesca%20La%20Forgia.doc)

"Un’ulteriore ricerca sui dizionari della definizione del suffisso – aro ha rivelato che lo Zingarelli, il DISC e il Devoto Oli lo definiscono come variante regionale o addirittura popolare (DISC) di –aio e come suffisso che forma “aggettivi e sostantivi col valore di luogo, destinazione o MESTIERE”. Nuovamente solo il GRADIT lo considera nelle due accezioni, come suffisso “usato produttivamente nella formazione di sostantivi animati denominali che indicano CHI ESERICITA UN’ATTIVITA' CONNESSA CON CIO' CHE E' DENOMINATO DAL SOSTANTIVO DI BASE” e come elemento che “forma produttivamente sostantivi animati denominali che indicano appartenenti a movimenti politici e culturali, specialmente giovanili, che hanno qualche tipo di rapporto con ciò che è indicato dal sostantivo di base”."
29/10/2006 23:10 | Adrian Florea
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

>> e che anche gli utenti Microsoft guardano dall'altro in basso chi va ai loro eventi brandizzato Linux, lo ha confermato la stessa serena.
(<.... forse qcuno avrà sghignazzato.. >)

no aspetta.... intendevo il contrario! mi ricordo benissimo del VS2005 Launch a Milano, c'era un tizio con la maglietta col pinguinone, ne ho visto 1altro a una conferenza qui a Genova, ma nessuno di MS o degli speaker ha fatto commenti o sghignazzate... semmai lo hanno fatto quelli che seguivano il talk, i "colleghi".

come ieri mi veniva da ridere x' lupo ascoltava di linux con la roba di windows addosso... è uan cosa buffa, ironica... a me e penso anche ad altri faccia ridere, ma in un senso buono. e tra l'altro mi fa piacere x' lui si sarà iper-invasato di windows, ma nn chiude le altre porte.

detto ciò penso che si sia messo una maglietta microsoft .. x' ha solo magliette microsft!!!
29/10/2006 23:11 | serena
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Io sono un Microsoftaro, acquisito. Sono stato prima un Maccaro, poi un Unixaro passando per sun e approdando nel mondo MS al tempo di NT 3.1. Ho avuto esperiente Linux quando se ne è presentata la necessita. Non ho mai sopportato le intolleranze sulle scelte tecnologiche che a volte vengono manifestate. Raf forse si ricorda forse di una discussione che avemmo tempo fa quando erroneamente io sostenevo che dovrebbero essere SEMPRE usate le stored su SQL. Aveva ragione Raf: dipende! Ogni scelta tecnologica, se affrontata con serietà, è degna di rispetto. Secondo me andare ad una conferenza Linux griffati vista è solo una simpatica provocazione che andrebbe presa per quello che è. Se mi fate avere una felpa Linux taglia 4XL giuro che la porto la prossima volta che vado in Microsoft.

ciao,
Alle.

p.s.
che non sia come la prima t-shit di Chicago (W95) che puzzava terribilimente di petrolio.
30/10/2006 11:09 | Alessandro Scardova
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Ah solo un'aggiunta per sintetizzare in breve il mio pensiero, mi sembra chiaro che Lupo abbia dimostrato mancanza di tatto nella scelta della maglietta, ma questo non deve giustificare la reazione di quelli che lo hanno lasciato fuori.
30/10/2006 14:37 | Paolo "Coren"
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Paolo, credo che Adrian abbia chiarito in modo limpido il significato del suffisso "aro" citando direttamente la società linguistica italiana.
Inoltre ho usato quel termine perché è di uso comune (ho riportato in una risposta anche il sito di punto informatico, certamente non vicina a MS, che lo usa nel titolo).
Infine mi sembra fosse chiaro dal mio post che il mio dissenso riguardava la discriminazione e non il fatto di essere linux-ari.
Detto ciò, se equivoco può leggersi, ribadisco:
- il mio dissenso per la discriminazione
- che ammiro e rispetto linux/unix
- che conosco molte persone del mondo linux/unix che sanno essere obiettive e rispettose degli altri.
30/10/2006 15:58 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Tutto questo polverone mi sembra perfettamente evitabile:
con un pò + di sensibilità e lungimiranza, Lupo non si sarebbe messo la maglietta e nessuno avrebbe detto nulla, non ci sarebbero state discussioni di alcun tipo e si continuerebbe a vivere d'amore e d'accordo come una settimana fa.

Detto questo, entro nel merito di quanto detto da Raffaele: se si fosse trattato di un confronto organizzato prima, e preparato, probabilmente la reazione sarebbe stata diversa.
Il programma degli interventi era stato stabilito e discusso almeno 1 mese e mezzo prima: se lupo avesse voluto organizzare un confronto pubblico, quella era la sede in cui fare la proposta.

Sulla mancanza di serenità, mi viene da dire: il problema sta nella mancanza di serenità nel considerare il Linux Day come una giornata dedicata a Linux...

Poi, sul fatto che ogni tecnologia ha i suoi pro e i suoi contro, questo è ovvio... e su quali siano questi pro e contro se ne può discutere ad libitum
30/10/2006 17:07 | Dranken
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Premetto che non mi piace il termine "linuxari" usato da Raffaele (avrei preferito che so tifosi di linux, talebani di linux, linux dipendenti).

Detto ciò posso solo dargli ragione e mi spiace che degli studenti di Ing di GE (la mia vecchia alma mater studiorum ;-) si mettano a fare queste bambinate da tifosi di stadio.

Posso capire che sabato fosse il Linux Day ma chi se ne frega se il ragazzo si presenta bardato con t-shirt I love MS Vista e spille & gadget MVP.
Penso che lo abbiate notato solo voi dell'organizzazione, i visitatori più informati che sanno del dualismo tutto tecnologico settoriale Linux-Windows al limite lo avranno preso per un tipo eccentrico.

Come ho letto oggi sul newsgroup it.comp.os.dibattiti spero che i LUG smettano di fare marketing aggressivo simil aziendale (confronti con Windows, costi di licenza, TCO, ecc..) e tornino a fare divulgazione culturale e tecnologica.

Tanto quelli a cui non frega nulla dell'informatica finchè non gli arriva la finanza in casa continueranno ad usare software piratato.
Gli altri, se gli si presentano le cose innovative che ci sono nel sistema (qualcuno parlava delle novità Xgl, Compix, Beryl che nessuno ha fatto vedere) o le tante applicazioni OSS a gratis magari ci provano ad installare Linux sul pc.

Speriamo che almeno facciate la pace Lupo, Dranken e gli altri.
Tanto è solo informatica, la vita è altro ;-)
30/10/2006 22:44 | Sergio Berisso
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Beh se la parola linuxaro ha offeso qualcuno me ne scuso certamente. L'intenzione non era quella e mi sembra di averlo ripetuto fin troppe volte. Anche se le scuse che vengono solo da me suonano un tantino stonate ... ma questo non mi fa problemi.

Dranken, non credo proprio che l'intenzione di Lincantropo fosse quella di fare una pubblica disquisizione tra i due sistemi operativi. Lui è fanatico di Windows quanto voi lo siete di Linux. Dal vostro forum pubblico si capisce molto del clima nel lab ma
la differenza sta nella tolleranza.

Con questo il mio solo dispiacere è che, come sviluppatore, non ci sia abbastanza comunicazione tra i due mondi. Sembrano due scatole chiuse e invece girano sullo stesso hardware, con scelte architetturali spesso molto simili su cui sarebbe molto più costruittivo costruire qualcosa come è successo con Mono.
31/10/2006 01:18 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Ciao Fabio,
mi fa piacere l'onestà con la quale spieghi l'accaduto e in cui riconosci che il tono non è stato ortodosso.

Concordo che sia giusto metterci una pietra sopra ma mi preme fare una precisazione senza alcuna polemica.
Alcuni incontri citati non sono ufficiali Microsoft ma UGIdotNET che è il più grosso User Group .NET italiano (associazione no-profit). Se non erro il vostro incontro era organizzato dallo User Group Linux e quindi il paragone mi sembra lecito anche se ci possono essere tante altre differenze come la tipologia di partecipanti che nel nostro caso sono per lo più professionisti anche se si vedono non pochi studenti.

Per concludere, questi incontri sono solo sponsorizzati da Microsoft che offre le sale e il rinfresco. Forse questa sponsorizzazione verrà meno o solo parzialmente e infatti UGIdotNET ha iniziato una campagna di autofinanziamento.
31/10/2006 03:56 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Adrian non ha chiarito niente, come al solito uno cita solo quello che gli fa comodo, dallo STESSO MEDESIMO ARTICOLO si legge:
"Studi recenti hanno dimostrato come il suffisso – aro, in qualità di variante diatopica di –aio, sia produttivo nell’italiano della stampa quotidiana con valore spregiativo e/o ironico1. "
Ora non è che voglio avere ragione a tutti costi, sono un ingegnere e non un linguista, però che certi termini possano essere interpretati con una valenza offensiva mi sembra un dato di fatto.
31/10/2006 18:08 | Paolo "Coren"
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Sinceramente più che scrivere "Beh se la parola linuxaro ha offeso qualcuno me ne scuso certamente" in uno degli ultimi commenti non so che dire.
Però per onestà, lamentati con tutti quelli che usano questo termine (usato comunemente e non in modo spregiativo così come io stesso ho creduto di fare) e non solo su questo blog.
31/10/2006 19:13 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

No tranquillo Raffaele, ho capito bene quello che volevi dire, era tanto per fare il pignolo
:-)
31/10/2006 22:03 | Paolo "Coren"
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Ahahaha, Adrian, certo che citare una fonte che ti smentisce è proprio il colmo!
LOL!
02/11/2006 13:49 | Anonimo Texano
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

salve. sono un "linuxaro" che ha abbandonato totalmente l'ambiente windows 4 anni fa, e sono rimasto molto sconvolto da quel che e' successo al lug di Genova come citato nel primo post. A Lecce abbiamo organizzato (anzi, "hanno", visto che non ho fatto quasi niente :-P) il Linux Day ed e' andato abbastanza bene. Scrivo qui solo per dire che
1) avete ragione, non tutti i linuxari sono talebani, anzi i linuxari talebani sono effettivamente pochi, a mio avviso
2) avete ragionissima per quanto riguarda la liberta' di espressione. Chi ha fatto andare a casa quel ragazzo era piu' animato dallo spirito "io sono figo, uso linux e le ragazze dovrebbero cadermi ai piedi" che da altro. Evitateli :-)
03/11/2006 06:27 | vlad___
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

Grazie per il tuo commento Vlad. Massima stima per il LUG di Lecce e chissà che un giorno non si possa organizzare qualche evento congiunto con gli user group Windows ... dalle vostre parti c'è il neonato dotnetside.
03/11/2006 11:20 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Ecco perché non sopporto i linuxari

un'interessante studio fatto al dipartimento di "Human Ecology" all'universita' di Alberta:

"Community Development and Sustainability – Inclusive and Exclusive Communities"
http://www.hecol.ualberta.ca/Courses/2006%20Winter/HECOL200/%5B%20Presentations%20%5D%2003-21-06%20%20-%20Inclusive%20Exclusive%20Communities.pdf
19/01/2007 18:48 | Adrian Florea
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET