posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Ma dov'è la tecnologia delle telecomunicazioni in Italia?

A sentire i telegiornali siamo un paese supertecnologico: fibre ottiche, serivizi multimediali, carrier dati e telefonici, VOIP, IPTV, digitale terrestre.

È uno sfacelo su tutta la linea.

Interbusiness l'ho già "assaggiata" da tempo e la montagna di menzogne tecniche e la negazione oltre l'assurdo di evidenti problemi è totale. Per esempio tempo fa uno dei tanti guasti che ci hanno afflitti riguardava un cavo spelato che toccava la chiusura metallica dell'armadio... non oso pensare come fosse cablato quell'armadio.

In questi giorni tocca a Fastweb, che raggiunge la magica velocità di 100Kb/sec sulla fibra. Il problema scala sempre più in alto e la nebbia è sempre più totale.

Se poi passiamo ai cellulari, sono più i soldi che si spendono in scatti alla risposta per chiamate cadute che quelli per le conversazioni. Non si salva nè Tim tantomeno Vodafone che parlano di copertura del territorio in termini di popolazione, ma in quanto a geografia si meriterebbero di essere rimandati a settembre.

Macché ce né pure per Alice. Ho provato la tessera wifi in aereoporto, un ora di collegamento. Peccato che l'ora sia consecutiva e parta dalla prima attivazione. Così mentre stai volando, volano via anche i soldi. Poverini, non sanno che mi bastano 5 minuti per leggermi la posta e che per i 5 minuti successivi nell'areoporto di destinazione mi devo comprare un'altra tessera.

Faccio un traceroute su tiscali ... le prestazioni parlano da sole.

Allora uso UMTS, favoloso .... si solo se sei a Milano, Roma e in pochi altri centri. La copertura va ben oltre, ma a una velocità che fa schifo.

Magari mi salvo con Tre, si alla bellezza di 4Eur a megabyte!!! Quasi quasi cambio mestiere e faccio il Gigabyte. In qualche anno ci esce la pensione.

Cavoli! In Usa le linee casalinghe sono a 24Mbit, in Svezia hanno tutto in fibra a 100Mbit. Vai all'estero e le linee funzionano. Qui invece è pieno di fighetti che fanno i manager e di tecnologia non ci capiscono un bel niente.

Adesso è chiaro perché la popolazione deve sapere poco, ignorare la tecnologia e vedere gli SMS come un dono divino invece del più clamoroso colpo stile 'stangata' del nostro secolo. Solo l'ignoranza dell'utente può coprire questo marciume e cialtronaggine.

Print | posted on martedì 3 ottobre 2006 16:25 |

Feedback

Gravatar

# Citt

03/10/2006 19:37 | CittaIdeale
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET