posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Panel sul futuro di Asp.net

Il panel è una bella occasione per porre domande ad un team di sviluppo. Per asp.net ci sono sul palco sei responsabili di asp.net, tool, Internet Explorer, i nuovi designer Expression e Internet Information Server.

Per IE c'è Chris Wilson, che ricordo due anni fa nel team della Shell di Windows; per asp.net c'è Nikhil Kothari.

La mia domanda è sul perché non venga fornito pieno supporto degli standard CSS/CSS2 in IE e naturalmente sulla portabilità cross-browser.

Per quanto riguarda gli standard la risposta è che stanno implementando ciò che vedono sia più richiesto/usato dagli sviluppatori web. Allora incalzo la risposta dicendogli che io ritengo sia molto importante supportare lo standard per evitare che in futuro possano esserci, come già è successo in passato, feature diverse implementate in modo diverso dai vari produttori di browser. La risposta è che valuteranno con molta attenzione cosa supportare per evitare che questo avvenga.

Per la portabilità mi viene detto che è un problema aperto, allo studio e che ci sono anche altri team stanno studiando su quale possa essere la soluzione migliore. Ne deduco che abbiano un progetto aperto e non ne possono parlare pubblicamente.

Alla discussione si aggiunge poi  Jonathan Hwakins con cui avevo parlato ieri sera a cena su Atlas.

Una bella domanda dalla sala è circa l'integrazione di WPF e le webapp. La sfida si giocherà sui tool di design in modo che possano essere mixate le tecnologie nel presentation layer, il tutto ovviamente orientato a XAML e quindi al momento a client Windows >= XP. La risposta è naturalmente positiva in questo senso, soprattutto con l'uso di WPF/E.
WPF/E è una porzione leggera di WPF che verrà portata cross-platform da Microsoft in modo da usare Avalon su Macintosh, etc. Questo potrebbe realmente rivoluzionare il mondo web lato client più di quanto abbia fatto Flash che, al contrario di WPF, è una piattaforma chiusa.
Viene precisato che la sfida è sicuramente sul modello ad oggetti per lo scripting ... la cosa è in fase di progettazione.

Come chiaraimento viene ribadito che IIS7 sarà unicamente parte degli OS >= Vista Professional.

Splendida la domanda sul debugging nel mondo dello scripting che merita pure l'applauso. Uno dei punti su cui il team stan lavorando è proprio sui tools che orbitano intorno al lato client. Ci si aspetta quindi in un futuro non troppo lontano di vedere dei potenti strumenti di debugging.

Print | posted on venerdì 16 settembre 2005 20:34 |

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET