WPF (Windows Presentation Foundation) non è solo orientato alla definizione di interfacce utente, agli effetti 3D etc. ma comprende una serie di specifiche e classi per definire un documento, il suo rendering, la firma digitale e il workflow.
XPS (precedentemente chiamato Metro) rappresenta un package dentro cui, tra le altre cose, è contenuto il documento. Un nuovo namespace chiamato System.IO.Packaging è dedicato alla manipolazione dei package e alla relazione tra gli elementi contenuti. Nel package ci possono essere tante cose diverse come ad esempio un watermark ed ovviamente è il package ad essere firmabile con certificato digitale.
Tutto questo è alla base del documento di Office 12.
Le Package Right Management API definiscono i permessi sul progresso del workflow dei packages. Si possono inoltre eseguire delle specifichen attività a fronte di un packages come l'aggiunta di dati o il mailmerge.
Una delle cose più ovvie e oggetto della demo è l'inserimento all'interno di un package di un documento scannerizzato e il suo riconoscimento OCR.
È previsto anche un meccanismo di serializzazione che permette di esportare in formati diversi, e anche se non viene detto dallo speaker, intuisco che si riferisca fondalmentalmente al PDF.
Il viewer di XPS è una utiltiy fornita con WinFX che viene hosted in IE6/7. Un mondo tutto da scoprire ma decisamente promettente.