posts - 644, comments - 2003, trackbacks - 137

My Links

News

Raffaele Rialdi website

Su questo sito si trovano i miei articoli, esempi, snippet, tools, etc.

Archives

Post Categories

Image Galleries

Blogs

Links

Keynote di Eric Rudder

Inizia subito spumeggiante la keynote con una serie di nuovi annunci:

  • Windows Workflow Foundation
  • Microsoft Expression: Acrylic, Sparkle, Quartz
  • Visual Studio Tools for Applications (VSTA)

    

Decisamente di effetto l'applicazione Winfx a base di effetti 3D e filmati che gira dentro un browser, installata via ClickOnce.

Veramente entusiasmante la demo sul workflow che permette di realizzare macchine a stati complesse . Durante la cena con i ragazzi di VC, vevo proprio chiesto come si potesse risolvere il problema ricorrente delle macchine a stati. Dentro di me pensavo ad un progetto di Microsoft Research chiamato ASML di cui ne avevo parlato con Adrian. Ma WWF è stratosfericamente più semplice.

La soluzione sembra invece venire con questo nuovo set di classi che si intergra perfettamente con Visual Studio e i tool che già conosciamo ma non solo ... l'integrazione è anche con Office 12 e Sharepoint.

Nella demo viene mostrato quanto sia semplice, grazie all'integrazione con VS2005, collegare agli stati degli eventi e quindi il relativo codice. Ma la cosa più di effetto è la possibilità di applicare dei breakpoint sullo schema grafico e proseguire il debugging nel codice. Realmente fantastico.

 

 È poi il momento dei nuovi tool di design chiamati Expression.

Il livello di integrazione tra Visual Studio e gli strumenti grafici è quanto abbiamo desiderato da anni ... integrazione a base di asp.net, css e master pages. Fin'ora nessun altro produttore software ea riuscito nell'impresa ed è così che Microsoft ha fatto tutto da se con risultati assolutamente eccellenti anche dal punto di vista della qualità di elaborazione grafica.

È il momento di Sparkle, un editor 3D per XAML che permette di definire le animazioni lungo una timeline gestendo eventi come quelli del mouse. Certamente è ancora embrionale ma è già un'ottima base per il nuovo look delle applicazioni Windows e Rich Web. Ancora una volta l'integrazione con Visual Studio rende realmente produttivi i team di sviluppo.

Per VSTA viene mostrata una demo della futura versione di AutoCAD che integra VSTA e Visal Studio 2005 per gestire l'integrazione del framework per estendere le applicazioni. Nella demo Autocad ricava via Web Services i dati dei costi di una parte del modello nel disegno.

È poi il turno di una lunga serie di demo su Office 12 presentate dal VP Sinofsky.

 

 

Print | posted on mercoledì 14 settembre 2005 20:43 |

Feedback

Gravatar

# re: Keynote di Eric Rudder

Volevo dire incluso.
10/03/2006 17:04 | federico.caselli
Gravatar

# re: Keynote di Eric Rudder

In VS.NET ci sarà "Cider" che è un editor 'light' per WPF. Ecco un motivo in più per preferire l'abbomento msdn a Visual Studio da solo ;-)
12/03/2006 18:42 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Keynote di Eric Rudder

Mi risulta di si. Cider sarà l'editor di Orcas e quindi in tutte le versioni che permettono l'uso di WPF (quindi suppongo anche le express).
Ovviamente al momento non c'è nulla di ufficiale che io sappia.
27/03/2006 21:26 | Raffaele Rialdi
Gravatar

# re: Keynote di Eric Rudder

Non ne ho la più pallida idea :-)
E penso che nessuno in MS ancora l'abbia deciso ...
30/03/2006 22:10 | Raffaele Rialdi
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET